Elezioni europee 2019: #stavoltaVoto - concorso e sondaggio

"Stavolta sperare in un futuro migliore non è abbastanza: dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte. Per questo stavolta non ti chiediamo solo di votare, ma di convincere le persone intorno a te ad andare a votare. Se votiamo tutti, vinciamo tutti." 

Con questo invito vengono aperte le adesioni alla campagna "This time I'm voting" del Parlamento europeo, attraverso la quale si intende creare nei territori una rete di cittadini interessati a essere coinvolti attivamente sul tema delle prossime elezioni europee. L'obbiettivo finale è quello di realizzare, nel corso dell'anno, occasioni di sensibilizzazione che favoriscano infine l'affluenza al voto e che accompagnino gli elettori verso una scelta più consapevole. 

Come Europe Direct Emilia-Romagna inauguriamo le nostre attività di sostegno alla campagna con un brevissimo sondaggio anonimo, che invitiamo tutti i cittadini a compilare cliccando il seguente collegamento: https://goo.gl/forms/vcPDDt7sgrcSFj4P2

Il Parlamento europeo mette inoltre in palio un viaggio per assistere dal vivo al discorso sullo Stato dell’Unione europea, che avrà luogo durante la sessione plenaria che si tiene a Strasburgo dal 10 al 13 settembre. Si tratta di un momento chiave durante il quale i membri del Parlamento europeo e il Presidente della Commissione europea fanno il bilancio dell’anno passato e riflettono sulle sfide future. Partecipare è semplicissimo: iscrivendosi sul sito della campagna, si riceve un link personale da diffondere ai propri contatti. Vinceranno il viaggio i dieci sostenitori/trici che avranno in questo modo fatto iscrivere più persone. I vincitori/trici saranno contattati subito dopo la fine del concorso (31 luglio 2018) e per loro verrà organizzato il viaggio e l'alloggio. Le condizioni dettagliate di partecipazione si trovano qui.