Monitor Europa 13-2018

Newsletter n. 13 del 02/10/2018

Ancora pochi giorni per presentare progetti di promozione della cittadinanza europea in Emilia-Romagna.

C'è tempo fino al 10 ottobre 2018 per presentare proposte di viaggi attraverso l'Europa o progettiper promuovere la conoscenza dell'Unione europea della cittadinanza europea. Puoi ottenere un cofinanziamento regionale. Sei una scuola, un ente locale, un'associazione...Non perdere l'occasione!

Catalogo 18-19 solo immagine

Online il Catalogo 2018-2019 con i percorsi didattici sull'Europa per le scuole 

È disponibile il Catalogo 2018-2019 con tutti i percorsi didattico-formativi organizzati da Europe direct ER e rivolti agli studenti e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale.

Per visualizzare il catalogo si prega di cliccare qui.

Foto realizzata dalla classe 4 D del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno all’interno del concorso fotografico EurHope 2018

Come Europe Direct Emilia-Romagna sosteniamo la campagna #StavoltaVoto del Parlamento europeo. Partecipa anche tu compilando un brevissimo sondaggio anonimo.

Catch Eyou

Corso "La promozione della cittadinanza attiva negli adolescenti: metodologie e strumenti"

L'Università di Bologna ha posticipato al 20 ottobre la scadenza per iscriversi al nuovo corso di alta formazione che ambisce a trasmettere gli insegnamenti emersi nell'ambito del progetto "CATCH-EyoU", finanziato tramite il programma europeo Horizon2020.

News

Online il bando per partecipare ad ASOC 2018/2019

Parte la sesta edizione di A scuola di opencoesione, il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori. Scadenza domande: venerdì 19 ottobre 2018, ore 12.00.

REM – un progetto europeo per promuovere il dialogo interculturale e prevenire la radicalizzazione violenta

Il 3 ottobre, presso la sede di Ceis Formazione a Modena, prenderà il via un corso di formazione sul tema dei diritti e dei doveri dei cittadini, con riferimento alla Costituzione Italiana, rivolto a giovani migranti, tra i quali minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, ospiti delle comunità di accoglienza del gruppo Ceis.

Soddisfazione per i primi risultati dell'accordo commerciale UE-Canada

Ad un anno dell'entrata in vigore, a titolo provvisorio, dell'accordo economico e commerciale globale (CETA) tra l'UE e il Canada i primi dati rivelano che l'accordo sta già iniziando a produrre risultati per gli esportatori dell'UE.

In Emilia-Romagna il primo accordo che attiva sistema di garanzia prestiti per Master Erasmus+

Oltre 200 studenti dell’Emilia Romagna potranno avere prestiti per un master Erasmus concessi nell’ambito del Sistema di garanzia del programma Ue . Il Fei, Fondo europeo per gli investimenti, e la Emil banca credito cooperativo hanno infatti firmato un accordo che mette a disposizione 3 milioni di euro per i giovani iscritti al biennio magistrale.

Guardia di frontiera e costiera europea: raggiunto l'accordo sulla cooperazione operativa con la Serbia

Il Commissario europeo e il Ministro dell'interno della Repubblica di Serbia competenti hanno siglato oggi un accordo sullo status che permetterà di dispiegare in Serbia squadre della guardia di frontiera e costiera europea.  

Multimedia

La Rappresentanza in Italia contro le fakenews, parte l'iniziativa #UEVeroFalso  

#UEVeroFalso - I burocrati 

#UEVeroFalso - Gli spendaccioni

#UeVeroFalso - Voli low cost 

L'Angolo della Lettura   

Eurostat regional yearbook. 2018

Annuario regionale Eurostat sulle principali statistiche disponibili per le regioni degli Stati membri dell'Unione europea, 13 settembre 2018

La politica dell'Unione in materia d'immigrazione e asilo. Carenze strutturali e antagonismo tra gli Stati membri

di Chiara Favilli. In "Quaderni Costituzionali" n. 1/2018

La conciliazione tra lavori e care nella crisi europea. Prospettive in viaggio tra passato e presente

a cura di Franca Bimbi e Angela Maria Toffanin. In "Autonomie locali e Servizi Sociali" n. 3/2017  

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa