Monitor Europa 1

Newsletter n. 1 del 19/01/2018

L'Europa premia Europe Direct Emilia-Romagna

 

Il Centro di informazione e comunicazione Europe Direct  dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è stato selezionato dalla Commissione europea. Continuerà quindi a far parte della rete europea Europe Direct fino al 2020. Proseguiamo il nostro lavoro con rinnovato entusiasmo!

 

Concorsi

EurHope: scatta la foto e vinci un viaggio studio a Bruxelles per tutta la classe

 

Torna EurHope, il concorso fotografico per le classi 4° delle scuole superiori di II grado dell'Emilia-Romagna. In palio un viaggio studio a Bruxelles per tutta la classe.

Le scuole hanno tempo fino al 31 gennaio 2018 per iscriversi.

 

Premio di Laurea

L'Assemblea accoglie tre giovani laureati

 

Sono tre i giovani neolaureati che hanno vinto la borsa lavoro Premio di Laurea l’Europa che sarà di Europe Direct, il servizio dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna che si occupa di promozione delle politiche europee. Saranno con noi fino a novembre 2018!

Segnalazioni  

12.000 Km, 4 percorsi, una sola Europa!

Scopri il Road Trip Project! Una proposta della Commissione europea per ragazzi e ragazze che vogliono vivere un'esperienza di viaggio diversa e coinvolgente. 4 percorsi diversi per viaggiare in Europa, Mediterraneo, Atlantico, Danubio, Baltico... per scoprire i progetti cofinanziati dall'UE e capirne l'impatto sulle comunità locali. Iscriviti entro l'11 febbraio, potresti essere ...uno dei viaggiatori.

Bilancio europeo dopo il 2020. Consultazioni pubbliche aperte fino all'8 marzo.

A maggio 2018 uscirà la proposta della Commissione europea per il Quadro finanziario pluriennale post 2020. Aperte le consultazioni pubbliche per i cittadini sulle priorità da dare al futuro Bilancio UE.

Sfrutta al massimo le risorse dell'UE per la tua regione o città. Corso on line gratuito dal Comitato delle Regioni

Da gennaio 2018 puoi iscriverti al corso on line sul sito del Comitato delle Regioni. Potrai seguirlo gratuitamente e imparare a progettare per il bene del tuo territorio

Le priorità della Commissione europea fino alle elezioni del PE nel 2019

Il 2018 è l'anno in cui realizzare la riforma dell’Unione economica e monetaria, garantire la sicurezza delle frontiere dell’UE, rivedere il sistema di asilo dell’UE, ripristinare Schengen, completare il Mercato unico digitale e avvicinare i Balcani occidentali all’Unione. Per le elezioni europee di metà 2019 il sistema istituzionale dell'UE deve essere più chiaro ed efficiente.

Più fondi per la promozione dei prodotti agricoli europei

La Commissione europea ha pubblicato gli inviti a presentare proposte per i programmi per la promozione dei prodotti agricoli europei in tutto il mondo e all'interno dell'UE. Un'ampia gamma di organizzazioni può presentare domanda entro il 12 aprile 2018.

Pagamenti elettronici senza sovrapprezzo e più sicuri

Con la nuova direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) vantaggi sia per i consumatori che per le imprese, per tenere il passo con questo mercato in rapida evoluzione.

ADRION cerca un responsabile della comunicazione presso il segretariato congiunto

L'Autorità di gestione del Programma europeo ADRION è alla ricerca di un responsabile della comunicazione e di un gestore di contenuti Web per il segretariato congiunto ADRION. La scadenza per la presentazione delle domande è il 2 febbraio 2018.

Benvenuto 2018, anno del Patrimonio culturale europeo

L'Anno europeo del patrimonio culturale metterà in evidenza la ricchezza del patrimonio culturale europeo, evidenziandone il ruolo nella promozione di un sentimento condiviso di identità e nella costruzione del futuro dell'Europa

Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2017 all'opposizione democrativa venezuelana

Assegnato dal Parlamento europeo agli oppositori democratici in Venezuela il Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2017. La consegna ufficiale del premio all'Assemblea nazionale (Julio Borges) e a tutti i prigionieri politici figuranti nell'elenco del Foro Penal Venezolano è avvenuta il 13 dicembre a Strasburgo

Pubblicazioni  

In guerra con il passato. Le falsificazioni della storia

di Paolo Mieli, Ed BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2017

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

Studio Europa

studio europastudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa