Monitor Europa 15

Newsletter n. 15 del 23/11/2017

BOLOGNA 27 novembre 2017  Ore 9-13 

Sala 20 Maggio 2012 , Viale della Fiera 8 (torre di fronte a sede RAI)

I fondi europei per la crescita e lo sviluppo

I finanziamenti europei in Emilia-Romagna e il Piano degli investimenti per l'Europa

Dall'UE all'Emilia-Romagna: fare un uso intelligente delle risorse europee per aiutare lo sviluppo dei territori, rimuovere gli ostacoli agli investimenti e creare occupazione

Programma, informazioni e iscrizioni on line

Citizen Dialogues

Dialogo con i giovani sul futuro dell'Europa

 

Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea incontra gli studenti di Relazioni internazionali dell'Università di Bologna e Modena - Reggio Emilia per dialogare sul Libro bianco sul futuro dell'Europa

Speciale Info Day Erasmus plus 

Nell’anno del trentennale del Programma Erasmus, il programma di finanziamento europeo che ha consentito a 9 milioni di giovani di fare esperienze di mobilità europea, Europe Direct Emilia-Romagna organizza insieme all’Assessorato cultura, politiche giovanili e della legalità della Regione Emilia-Romagna e ad Aiccre Emilia-Romagna due Info day, per far conoscere il programma ed aiutare gli attori del nostro territorio ad accedere ai finanziamenti previsti.

Secondo appuntamento il 1 dicembre 2017 con l'Info Day  “Erasmus+ Opportunità e obiettivi del settore formazione e istruzione”, organizzato in collaborazione con AICCRE Emilia-Romagna e con la partecipazione dell’Agenzia Nazionale INDIRE.

Accedi per vedere il programma ed iscriverti

Erasmus30

Lux Prize 2017

Torna a Bologna il Lux Film Days, la Rassegna cinematografica sul cinema europeo

Dal 1 dicembre 2017 la sesta edizione della Rassegna cinematografica Lux Film Days 2017 in Piazzetta P.P. Pasolini 2/b (già Via Azzo Gardino, 65). In rassegna i tre film finalisti: “120 Battements par Minute” del regista Robin Campillo (Francia), “Sameblod” della regista Amanda Kernell (Svezia, Norvegia, Danimarca) e “Western” della regista Valeska Grisebach (Germania, Bulgaria, Austria).

Guarda il programma e le sinossi dei film in rassegna e ottieni i coupon per assistere gratuitamente alle proiezioni

Segnalazioni  

Unione dell'energia: la Commissione rafforza la leadership mondiale dell'UE nel settore dei veicoli puliti

La Commissione propone nuovi obiettivi per le emissioni medie di CO 2 del nuovo parco autovetture e veicoli leggeri dell'UE al fine di accelerare la transizione ai veicoli a basse e a zero emissioni.

Previsioni economiche d'autunno: 2017 crescita al di sopra delle previsioni ma cautela sul futuro

Dopo la grande crisi economica che ha colpito l’Unione europea abbiamo avuto cinque anni di ripresa moderata. Ora la crescita in Europa registra un'accelerazione. Iniziano a registrarsi la creazione di un maggior numero di posti di lavoro, l'aumento degli investimenti e il consolidamento delle finanze pubbliche. Restano, tuttavia, alcune difficoltà legate agli elevati livelli di debito e alla scarsa crescita dei salari. Inoltre tale vitalità dell’economia europea non è equamente distribuita fra i diversi paesi europei.

Conosci Europeana? La Commissione UE vuole sapere la tua opinione!

Aperta fino al 18 gennaio la consultazione per raccogliere le opinioni degli europei che utilizzano Europeana, la piattaforma digitale dell’Europa per il patrimonio culturale che finora ha raccolto emesso a disposizione oltre 53 milioni di contenuti culturali europei.

A disposizione l'App del Corpo europeo di solidarietà

Disponibile la prima versione beta: inizia ad usarla e fornisci le tue opinioni per migliorarla.

Riflettere sull'Europa

È un'iniziativa del Comitato europeo delle regioni (CdR) che offre ai cittadini la possibilità di esprimere le loro preoccupazioni, riflessioni e idee sul futuro dell'Europa. Entra e rispondi al questionario per dare il tuo contributo al dibattito. 

Pubblicazioni


Collana "Il filo d'Europa"

 

Volume 22 – Europe and media – History on television and the web  - Vol. I

Volume 22 – Europe and media – History on television and the web - Vol.II

 

 

 L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

Studio Europa

studio europastudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa".