Monitor Europa 6-2020

Newsletter n.6 del 25/06/2020

In evidenza

Evento turismo PE

Turismo in Emilia-Romagna. Le opportunità di rilancio dall’Unione europea

Mentre la Commissione europea inaugura Re open EU, la nuova piattaforma della Commissione europea per aiutare gli europei a pianificare vacanze e viaggi durante la pandemia, la Regione Emilia-Romagna insieme a Commissione e Parlamento europeo organizza un incontro online per analizzare le prospettive della ripartenza del turismo, uno dei settori più colpiti dagli effetti della pandemia da COVID-19. Dalle 10 alle 13.00 di lunedì 29 giugno deputati e funzionari europei, amministratori locali e operatori del settore si confronteranno sulle azioni messe in campo dall’Unione per uscire dalla crisi del settore turistico. 

Antonio Parenti per newsletter

Antonio Parenti nuovo capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Come Europe Direct Emilia-Romagna facciamo le nostre congratulazioni e i nostri auguri di buon lavoro ad Antonio Parenti, entrato in carica dal 1 giugno dopo un incarico di dirigenza della sezione Affari economici, commercio e sviluppo della delegazione dell’UE presso le Nazioni Unite.

Proponiamo una delle sue prime interviste in questa nuova veste di Capo Rappresentanza, pubblicata dal sito Linkiesta, in cui illustra il suo ruolo e si sofferma su tematiche d'attualità europea fra cui Next Generation EU e Brexit. 

Novità da Europe Direct

cartolina eurhope 2020

Eurhope 2020 - proroga dei termini

Il concorso fotografico, aperto alle classi terze e quarte degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, prosegue con lo stesso tema (“Green Deal europeo: come lo vediamo noi?”) ma le candidature potranno essere inviate entro il 23 dicembre 2020 . 

Per maggiori informazioni, l'atto di proroga è disponibile in questa pagina.

News

Il consorzio Exscalate4CoV, finanziato dall'UE, ha annunciato che il Raloxifene, un farmaco generico già registrato e utilizzato per il trattamento dell'osteoporosi, potrebbe costituire un trattamento efficace per i pazienti Covid-19 con sintomi leggeri.

Nella prima occasione per discutere a livello di capi di Stato le proposte presentate dalla Commissione sul QFP e sul fondo per la ripresa, è emerso consenso su vari punti ma anche la necessità di proseguire le discussioni su vari aspetti.

La Commissione europea ha modificato il work programme di Horizon 2020 di quest'anno per adempiere all'impegno di investire in ricerca e innovazione in risposta all'emergenza Covid-19, redistribuendo il suo budget interno.

Gli Stati membri, con il sostegno della Commissione europea, hanno concordato una serie di specifiche tecniche volte ad assicurare lo scambio sicuro di informazioni tra le app nazionali di tracciamento dei contatti, sia per quelle già lanciate nell'UE sia per quelle sul punto di esserlo.

Ben 1.13 mld € investiti nell’ambito agricolo da parte della nostra Regione, facendole conquistare così il primato nazionale nella capacità di erogare i contributi.

All’interno del Progetto Goal 2030, che mira a sensibilizzare i cittadini anche sull’obiettivo 13 dell’Agenda ONU ‘contrastare il cambiamento climatico’, è stato aperto il bando per una campagna di comunicazione sulla sostenibilità. Possono partecipare i giovani dai 16 ai 30 anni.

Il piano ‘Next Generation EU’ lanciato dalla Commissione Europea è una strategia organizzativa e finanziaria per accompagnare le nostre società verso una nuova economia verde, sostenibile e la trasformazione digitale.

L’impegno di 41 mld € della Commissione Europea per sostenere 9 progetti sullo sviluppo di cybersecurity e tutela privacy grazie al programma Orizzonte2020.

I primi risultati positivi nella ricerca del vaccino contro il coronavirus arrivano da uno dei 18 progetti finanziati dal programma UE Orizzonte2020.

Con l’aggiornamento del pacchetto per il semestre europeo la Commissione ha individuato per ciascuno Stato membro orientamenti di politica economica da intraprendere per il rilancio dell’economia.

Multimedia

  • Mobilità in Europa: sono disponibili nuovi contributi video su EURES e Your First EURES job, tirocini al Parlamento europeo (scadenza 30 giugno) e Erasmus per giovani imprenditori.
  • Fase UE - Contro la pandemia l'Europa c'è!Cosa ha fatto l’UE e come sarà nel post-emergenza COVID-19? La nuova serie podcast #FaseUE, nata in collaborazione con il Parlamento europeo, va in onda ogni lunedì e giovedì alle ore 10 sulle frequenze di Radioimmaginaria, radio e network di giovani in Europa. Il Parlamento ha in questo ambito inaugurato anche la campagna #EuropeiControCovid19, per raccogliere storie europee di solidarietà e speranza nell'affrontare la pandemia.

Dalle nostre infografiche

Rubrica #EuropaGreen

Rubrica #FondiUeER

Rubrica #PACEeDIRITTI

L'Angolo della Lettura

Rapporto a cura dell'Istituto Europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE) in collaborazione con la Commissione europea; esamina i progressi fatti relativamente al periodo 2005-2019 in tutta l’Unione Europea in termini di uguaglianza di genere. Riedizione 2020 – on line marzo 2020

A 20 anni dall'introduzione della moneta unica il sostegno dei cittadini dell'area euro nei confronti della moneta, rilevato dall'indagine Eurobarometro di novembre, ha toccato il 76 per cento, quota mai raggiunta in precedenza – Realizzazione a cura della Banca Centrale Europea, Eurosistema - aprile 2020

Rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sulla qualità delle acque di balneazione in Europa nell'anno 2019 I dati confermano un miglioramento costante negli ultimi decenni - giugno 2020 (in lingua inglese)

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter!

L'UE sulla stampa online

 

Pubblicazioni

Volume 31 - La Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea

Rivisitazione grafica e in formato tascabile della Carta dei Diritti Fondamentali dell'UE, realizzata durante il maggio europeo "online" di quest'anno da Elia Grassilli.  

Questa pubblicazione verrà messa a disposizione degli studenti che parteciperanno ai nostri percorsi didattici e a tutti i cittadini interessati tramite i nostri sportelli decentrati a Bologna, Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Agenda

Che succede a Bruxelles? 

Radio Europa focus

E’ on line Radio Europa Focus, la nuova Radio Web H24 della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Musica europea e soprattutto informazione e approfondimenti sul progetto europeo. Si parte con due appuntamenti giornalieri 5 giorni a settimana:

Tutto chiaro (alle 14.00) programma dove si parlerà di attualità istituzionale europea con un focus particolare su Commissione e Parlamento europei

Giriamoci intorno (alle 18.00) programma che approfondirà la "bella Europa", tutte le iniziative che cambiano positivamente la vita dei cittadini

E poi…. tanta musica!

  

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui