Al via il Progetto Goal 2030 - Giovani e città per l'Agenda 2030

Il Progetto Goal 2030 – Giovani e città per l’Agenda 2030 è uno dei 14 progetti finanziati dalla campagna Shaping Fair Cities, ideata e coordinata dalla Regione Emilia-Romagna.

Grazie al Progetto s’intende, tra le altre cose, sviluppare una campagna di comunicazione inclusiva per sensibilizzare la città sull’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, vale a dire agire contro il cambiamento climatico.

A tal fine, è stato aperto il bando ‘una campagna di comunicazione sulla sostenibilità’ da parte della Fondazione per l’innovazione urbana, rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni.

Per candidarsi occorre inviare un video, un’idea grafica e una proposta di campagna di comunicazione per i social media, i cui contenuti dovranno essere quanto più ampi e inclusivi possibile. In particolare, nel sensibilizzare i cittadini sui temi dell’ecologia, occorrerà adottare un linguaggio di genere, che promuova buone pratiche e che sia in grado di arrivare anche alla popolazione migrante. Ai fini della valutazione sarà data importanza anche alla capacità del materiale inviato di valorizzare l’impegno e la responsabilità dei cittadini di Bologna che hanno attivamente collaborato per combattere l’emergenza Coronavirus.

La Commissione giudicatrice è composta da rappresentanti del Comune di Bologna, che coordina il Progetto Goal 2030, della Fondazione urbana per l’Innovazione, che ha lanciato il bando, e altri partner del Progetto.

4.000 € è il valore del premio in palio!

C’è tempo per partecipare fino alle 12:00 del 25 Giugno 2020! Puoi leggere il bando e iscriverti qui.

 

Contesto

Attraverso il bando per le campagne di comunicazione sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con finanziamenti da parte della campagna nazionale Shaping Fair Cities, la Regione Emilia-Romagna coinvolge tutti gli enti locali per attuare, comunicare e monitorare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tra questi obiettivi – noti anche come Sustainable Development Goals – ci sono l’obiettivo 13, che mira combattere il cambiamento climatico a tutti i livelli, l’obiettivo 5 per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’obiettivo 11, per città sostenibili, inclusive e resilienti.