La mobilità europea per i giovani

Contributi video

Buddies, giovani emiliano-romagnoli che affiancano (dietro retribuzione) tirocinanti europei nella loro esperienza;

Group leaderaccompagnatori per gruppi di studenti nell’ambito dei progetti di mobilità Erasmus per la Formazione Professionale verso Paesi UE per periodi di durata variabile;

Hoster, individui singoli e famiglie che ospitano uno studente europeo durante la sua esperienza  

 

Seminari informativi per universitari - Soc. Coop. UNISER

Percorso di e-learning sulla mobilità giovanile

 

Il percorso di E-learning è realizzato sulla piattaforma Mobilitas

Per accedere, compila questo breve formulario e riceverai, entro 2 giorni lavorativi, le credenziali di accesso all'indirizzo email che hai indicato nel formulario.
La mail verrà inviata dall'indirizzo learning@uniser.net 
Ti invitiamo a controllare anche la cartella spam per verificare l'avvenuta ricezione dell'email.

Il percorso ha la durata di circa un'ora e trenta.

L'attività è svolta in collaborazione con UNISER coop. sociale che si occupa di progettazione e gestione di progetti di mobilità formativa.

Contenuti dell' E-learning:

Modulo 1: Perché partire
Nel primo modulo verrà spiegato quali sono i vantaggi offerti da un'esperienza all'estero e qual è l'impatto sugli studenti che vi prendono parte. Una ragazza che ha partecipato ad un progetto di mobilità all'estero racconterà la sua esperienza.

Modulo 2: Corpo Europeo di solidarietà
Nel secondo modulo il focus si sposterà su alcune delle opportunità di mobilità più note, come il Corpo di Solidarietà Europeo ed i Campi di Volontariato Internazionale.

Modulo 3: Youth exchanges
Il terzo modulo è poi dedicato alla scoperta degli Youth Exchanges o Scambi Giovanili, che permettono a giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per alcuni giorni. Durante uno Scambio di giovani, si prende parte a seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all'aria aperta, ecc.
Gli Scambi di giovani permettono di sviluppare varie competenze, di venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti, di scoprire nuove culture, attraverso l'apprendimento tra pari.

Modulo 4: opportunità made in UNISER
Il quarto modulo conclude l'esplorazione delle possibilità di mobilità internazionale raccontando le opportunità offerte da Uniser. Tramite Uniser ci si può candidare per diventare Group leader, Hoster o Buddy. Si vedranno in dettaglio queste tre figure.

Modulo 5: Prepararsi a partire
Nel quinto modulo l'attenzione sarà rivolta agli aspetti pratici da considerare prima di affrontare un'esperienza di mobilità internazionale e a come sia utile prepararsi bene per affrontarla.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?