Monitor Europa 12-2019

Newsletter n. 12 del 18/12/2019 - speciale Natale

In evidenza

 

Presentato il Green Deal europeo. Un'Europa più verde ci può aiutare a salvare il mondo?

La prima e più importante sfida che gli europei hanno di fronte è la lotta al cambiamento climatico. Per questo è stato presentato l'#EUGreenDeal🌿🇪🇺

Ecco i punti principali:
🏞️ Europa a impatto climatico zero entro 2050
🌍 Taglio delle emissioni
💼 Supporto a imprese per sviluppare prodotti e tecnologie pulite
🔄 Transizione verde giusta ed inclusiva

  Appuntamenti da non perdere

Rassegna "Lux Prize al cinema Lumière 19/12/2019 e 10/01/2020

Proseguono le proiezioni della Rassegna gratuita dei film finalisti del Premio Lux del Parlamento europeo presso il cinema Lumière di Bologna. Dopo la proiezione simultanea, in numerose città europee, di “Cold Case Hammarskjöld” di Mads Brügger, Il 19/12 potremo vedere “Il Regno” del regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen e il 10/01 "Dio è donna e si chiama Petrunya” della regista nord macedone Teona Strugar Mitevska.

Ritirare i coupon per accedere alle proiezioni allo Sportello Europe Direct Metropolitano di Bologna, in Piazza Maggiore, 6.

Concorsi aperti

Concorso fotografico EurHope 2020, premi per 10.000€ 

4 premi in palio. Conquista un premio per la tua classe con la tua creatività. Aperte le candidature per le classi terze e quarte degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna.

Si possono presentare un massimo di cinque fotografie sulla tematica “Green Deal europeo: come lo vediamo noi?”. la domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 12:00 del 06/03/2020

News

Eurojust si rafforza con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo

Terrorismo, criminalità organizzata e traffico di stupefacenti: l'EU rafforza Eurojust per proteggere meglio i propri cittadini contro minacce sempre più sofisticate e pericolose.

Agenda 2030, al via la campagna comunicativa della Regione Emilia-Romagna

Attraverso il progetto Shaping Fair Cities verranno coinvolti cittadini ed enti del territorio nell’implementazione, comunicazione e monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU nelle nostre città.

Ursula von der Leyen alla Conferenza sul clima di Madrid

"Entro i prossimi dieci giorni, la Commissione europea presenterà il Green Deal europeo. Il nostro obiettivo è essere il primo continente climaticamente neutro entro il 2050 e se vogliamo raggiungerlo, dobbiamo agire subito, dobbiamo attuare le nostre politiche adesso, perché sappiamo che questa transizione richiede un cambio generazionale"

La nuova Commissione von der Leyen entra ufficialmente in carica

Sono sei le priorità politiche che si è posta: Green Deal europeo, un'Economia che lavora per le persone, un'Europa più digitale, promozione dello stile di vita europeo, più autorevolezza nel Mondo e più democrazia.

Percorsi sull’UE condotti dai docenti, iscrizioni fino al 31/12/2019

Proposte di educazione civica europea da realizzarsi in classe dall'insegnante con il supporto di Europe Direct Emilia-Romagna. Tra di essi un Gioco dell'oca sul cambiamento climatico, un debate, una lezione strutturata sull'uguaglianza di genere e un kit sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Multimedia

Video di presentazione: Ursula von der Leyen presenta l'#EUGreenDeal 

Rubrica #EuropaGreen  

Rubrica #SAPORIdEUROPA

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

#Insiemesiamoeuropa 

  

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!