A scuola d'Europa - gli incontri di gennaio
Nel mese di gennaio 2023 è proseguito lo svolgimento dei nostri appuntamenti nelle scuole dell'Emilia-Romagna, a cui gli/le insegnanti si sono iscritti/e attraverso il catalogo 2022-2023 della nostra offerta formativa. Di seguito un resoconto delle date e delle scuole coinvolte, tramite gli operatori di Europe Direct o dell'Istituto storico Parri o della cooperativa Uniser:
Il percorso è stato svolto presso l'istituto Comprensivo n.15 - Zappa di Bologna il 17 gennaio, con la classe 1°C e 1°A.
Diversi incontri sono stati svolti presso l'istituto Secondario di Primo grado Dozza: l'11 gennaio, con la classe 1°C; il 19 gennaio, con la classe 2°A; il 23 gennaio, con la classe 2°B. Il 26 gennaio invece presso IIS M. Montessori - L. da Vinci di Alto Reno Terme, sono state coinvolte le classi 2MIT e 2AMT.
Gli incontri si sono tenuti il 16 gennaio, presso il Convitto M.Luigia, Parma, con le classi 4° e 5° del Liceo Classico Europeo; il 18 gennaio, presso il Venturi, Modena con la classe 4°M e il 23 gennaio, presso il Liceo Crescenzi Pacinotti di Bologna con le classi 4°AS e 4°CS.
Educazione civica: Conoscere l'Europa
Dell'Istituto Galvani Lodi di Reggio Emilia hanno partecipato il 12 gennaio e 31 gennaio le classi 5°A e 5°B.
Educazione civica: le Competenze chiave e il Mondo del Lavoro
Hanno partecipato il 24 gennaio le classi 4°A e 5°A del Liceo Arcangeli di Bologna e il 30 gennaio le classi 4°AS e 4°CS del Liceo Crescenzi Pacinotti.
Simulazione delle attività del Parlamento europeo
L'11 gennaio la classe 5AL del IIS M. Montessori - L. da Vinci di Alto Reno Terme (BO) ha svolto la simulazione presso l'Aula consiliare dell'Assemblea Legislativa - foto. Lo stesso percorso è stato svolto anche il 19, 20 e 26 gennaio dale classi 5P, 5N e 5Q del IIS A. Venturi (Modena), presso la sede della scuola.
Il 17 gennaio le classe quinte del Liceo Crescenzi Pacinotti, in presenza con il prof. Gianfranco Pasquino, hanno parlato di Istituzioni dell'Unione Europea e Diritto Europeo. Il 18 gennaio si è tenuto un incontro online rivolto a classi di quarta e quindi degli istituti scolastici di Bologna, Parma e Modena, con il prof. Dario Braga, su Fake news: come agisce la disinformazione. Il 25 gennaio, presso l'Istituto Rosa Luxemburg, la classe 5°CR ha svolto un incontro in presenza con il prof. Marco Borraccetti, riguardo alle Istituzioni dell'Unione Europea e Diritto Europeo.