Conferenza sul futuro dell'Europa - panel III, sessione 1 su ambiente e salute
Aggiornamento: sono disponibili le registrazioni video:
- https://audiovisual.ec.europa.eu/en/video/I-210993
- https://audiovisual.ec.europa.eu/en/video/I-210994
- https://audiovisual.ec.europa.eu/en/video/I-210995
- https://audiovisual.ec.europa.eu/en/video/I-210996
- https://audiovisual.ec.europa.eu/en/video/I-210997
Come parte della Conferenza sul futuro dell'Europa, il 17 settembre sono partiti i panel dei cittadini europei, esercizio unico di riflessione collettiva sul futuro dell'Unione europea. A seconda dell'argomento oggetto del dibattito, i panel sono 4, ognuno costituito da 200 cittadini europei, scelti in modo casuale e provenienti dai 27 Stati membri. I cittadini partecipanti sono rappresentativi della diversità dell'UE in termini di origine geografica (cittadinanza e contesto urbano/rurale), genere, età, contesto socioeconomico e livello di istruzione. É garantita la partecipazione di almeno una cittadina e un cittadino per Stato membro in ciascun panel. I giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni costituiranno un terzo di ciascun panel e saranno coinvolti nello European Youth Event.
Le infografiche del Parlamento europeo.
Ciascun panel discuterà argomenti sui quali gli europei sono stati invitati a presentare idee:
- Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale
- Democrazia europea / Valori e diritti, Stato di diritto, Sicurezza
- Cambiamento climatico e ambiente/Salute
- L'UE nel mondo/Migrazione
Ogni panel si riunirà per tre volte. La prima serie di sessioni si svolgerà presso i locali del Parlamento europeo a Strasburgo, nell'arco di quattro fine settimana dal 17 settembre al 17 ottobre. La seconde serie di sessioni si svolgerà a novembre online e la terza serie avverrà tra dicembre e gennaio in varie città dell'UE, qualora le condizioni sanitarie lo consentano.
Il panel "Cambiamento climatico e ambiente/Salute" si occupa degli effetti del cambiamento climatico, delle questioni ambientali e delle nuove sfide sanitarie per l'Unione europea. Questi argomenti sono connessi anche agli obiettivi e alle strategie dell'UE, ad esempio in ambiti quali l'agricoltura, i trasporti e la mobilità, l'energia e la transizione verso società post-carbonio, la ricerca, i sistemi sanitari, le risposte alle crisi sanitarie, la prevenzione e la promozione di stili di vita sani, e le missioni sotto Horizon Europe che mirano a risolvere alcune delle più grandi sfide del nostro mondo come combattere il cancro, adattarsi al cambiamento climatico, proteggere i nostri oceani, vivere in città più verdi e garantire la salute del suolo e il cibo. É previsto il live streaming sulla Piattaforma della Conferenza.
Per maggiori informazioni sugli argomenti trattati da questo panel:
Cambiamenti climatici e ambiente
Potete leggere di più sul pannello su Cambiamento climatico e ambiente / salute qui. Tutte le registrazioni dei panel dei cittadini sono disponibili qui nella sezione "Videos".