Il Lussemburgo assume la Presidenza del Consiglio dell'UEDal 1 luglio la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea è nelle mani di uno degli Stati fondatori: il Lussemburgo. La nuova presidenza dovrà affrontare una serie di questioni molto urgenti tra cui la crisi del debito greco, i flussi migratori nel Mediterraneo e la preparazione della conferenza sul cambiamento climatico di Parigi.
Si trova inNEWS
/
2015- Il nuovo Parlamento europeo - IX Legislatura, cosa ci aspetta?
- Si trova inAgenda
/
Appuntamenti 2019
/
Luglio
Il Parlamento approva la protezione a livello europeo per le vittime di violenza di genereLe vittime di stalking, molestia o violenza di genere che hanno ottenuto protezione in uno Stato membro potranno usufruire di una protezione equivalente se si trasferiscono o viaggiano in un altro Stato, senza dover adempiere a formalità che richiedono tempo, grazie a una nuova legge approvata mercoledì dal Parlamento. La nuova norma di diritto civile completa l'Ordine di protezione europeo, che già assicura una protezione analoga nell'ambito del diritto penale.
Si trova inNEWS
/
2013
Il PE approva il trasferimento al 2015 dei fondi UE per i programmi nazionali che hanno subito ritardiIl Parlamento approva mercoledì le modifiche proposte al bilancio dell'Unione europea per il 2014-2017, per finanziare 300 programmi nazionali che hanno subito ritardi nel 2014. Queste modifiche consentiranno di stornare al periodo 2015-2017 21,1 miliardi di euro in stanziamenti d'impegno non utilizzati nel 2014.
Si trova inNEWS
/
2015
Il PE approva il trasferimento al 2015 dei fondi UE per i programmi nazionali che hanno subito ritardi- Si trova inNEWS
/
2015
Il PE chiede l'indicazione del paese d'origine per carni alimenti trasformatiGli eurodeputati hanno chiesto alla Commissione europea che le carni utilizzate come ingrediente nei prodotti alimentari trasformati, ad esempio le lasagne, debbano prevedere l'indicazione del paese di origine sulle etichette, come avviene già per le carni bovine fresche
Si trova inNEWS
/
2015
Il PE chiede l'indicazione del paese d'origine per carni alimenti trasformati- Si trova inNEWS
/
2015
- IL PERCORSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA e le Istituzioni UE
- Si trova inAgenda
/
Appuntamenti 2019
/
Ottobre
Il piano di lavoro della Commissione europea per il 2014- Si trova inNEWS
/
2013
Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù va al progetto italiano InteGREATIl progetto italiano InteGREAT, che ha scopo di promuovere l'integrazione dei rifugiati nell’UE, si è classificato primo al “Premio Carlo Magno della gioventù”, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione Internazionale Premio Carlo Magno. La cerimonia di consegna è avvenuta la mattina del 3 maggio ad Aquisgrana
Si trova inNEWS
/
2016