Celebrata a Mar del Plata la 17a settimana della lingua italiana nel mondo

In un salone allestito con panelli ed immagini sulle grandi pellicole della storia italiana, il pubblico ha ricordato tanti anni di emozioni.
Celebrata a Mar del Plata la 17a settimana della lingua italiana nel mondo

Marcelo Carrara

MAR DEL PLATA (ARGENTINA) - Lo scorso sabato 21 ottobre la Plaza del Agua nel centro di Mar del Plata ha visto celebrare una nuova edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L'evento, come riferisce Spazio Giovane, è diventato ormai un punto di riferimento della comunità italiana locale grazie alla partecipazione delle diverse associazioni italiane.

La Settimana è stata coordinata dal Consolato d'Italia a Mar del Plata con la collaborazione del locale Comitato della Dante Alighieri. In un salone allestito con panelli ed immagini sulle grandi pellicole della storia italiana, il pubblico ha ricordato tanti anni di emozioni. La celebrazione ha avuto inizio con il saluto del console Dario Corte, del presidente del Comites di Mar del Plata Raffaele Vitiello, del consigliere CGIE Marcelo Carrara e del presidente della Dante Alighieri di Mar del Plata Andrea Casiraghi. Poi, nel corso di cinque ore, si sono susseguite numerose attività: danze, canzoni, proiezioni, teatro... che hanno trasportato i presenti nel mondo del cinema, tematica alla quale la Settimana faceva rifermento, valorizzando tutta la passione con cui la “settima arte” ha contribuito alla diffusione della nostra lingua nel mondo.

Momento speciale è stata la presentazione dei cortometraggi elaborati a Mar del Plata durante giugno 2017 grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, quando tre gruppi di lavoro hanno realizzato del materiale che è stato proiettato ad agosto a Piacenza durante il Concorto Film Festival. Grazie a questo progetto, sostenuto dalla Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, si è creato un ponte tra le due città, che partecipano ora ai rispettivi festival creando uno stretto legame per un futuro interscambio di esperienze e materiale. Durante la presentazione, il coordinatore del progetto a Mar del Plata, Marcelo Carrara, assieme a due partecipanti, Marina Guzman ed Esteban Busso, hanno raccontato al microfono a tutti i presenti le esperienze vissute grazie al progetto portato dalla città di Piacenza da Claudia Praolini, Chiara Granata e Tommy Sheridan. Dopo le proiezioni, molte persone del pubblico presente hanno dato la loro disponibilità a collaborare a questo progetto denominato “El Cine es un Puente en el Oceano”.

È seguita la sfilata delle modelle alunne della Dante Alighieri di Mar del Plata, che hanno indossato abiti ispirati alle grandi attrici italiane del cinema, da Sofia Loren a Mariagrazia Cucinotta. In questo modo, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Mar del Plata è divenuta una autentica festa dell'italianità. (aise)