A Buenos Aires la Conferenza delle Associazioni del Centro e Sud America

Dal 12 al 14 luglio si incontrano a Buenos Aires 37 i rappresentanti di 37 associazioni di emigrati emiliano-romagnoli
A Buenos Aires la Conferenza delle Associazioni del Centro e Sud America

La locandina della Conferenza

La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo sarà a Buenos Aires dal 12 al 14 luglio 2017 per la Conferenza d'Area del Centro e Sud America. Si tratta di un evento al quale partecipano i Presidenti e i consultori delle numerose associazioni di emiliano-romagnoli dei diversi Paesi dell'America latina.

Una tre giorni ricca di eventi che si aprirà mercoledì 12 con l'inaugurazione della Conferenza nel prestigioso Salon Montevideo della Legislatura della Municipalità di Buenos Aires. Inaugurazione alla quale prenderanno parte, oltre ai rappresentanti delle Associazioni, anche numerose autorità della città e della Provincia di Buenos Aires e i rappresentanti delle istituzioni italiane presenti nella capitale Argentina: dall'Ambasciata d'Italia all'Istituto di Cultura, all'Università di Bologna e all'Istituto per il commercio estero.

Nelle restanti giornate del 13 e del 14 la Conferenza invece ospiterà riflessioni e workshop dedicati ad argomenti di interesse per le nostre associazioni: start-up giovanili, opportunità di mobilità per i giovani attraverso il programma Erasmus Plus, la storia dell'associazionismo italiano a Buenos Aires tra otto e novecento, l'offerta formativa dell'Università di Bologna a Buenos Aires.

Un altro momento importante della Conferenza è giovedì 13 con l'inaugurazione, presso l'Istituto italiano di Cultura di Buenos Aires, della mostra di opere pittoriche della pittrice Gabriela Strucchi, di origine emiliano-romagnola.

La realtà dell'associazionismo emiliano-romagnolo in Centro e Sud America è molto vivace e conta attualmente ben 37 associazioni iscritte in rappresentanza di migliaia di nostri corregionali.

Programma