RAI ITALIA: UN’ALTRA SETTIMANA IN COMPAGNIA DI "COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA"

Dal 16 maggio torna su Rai Italia l’appuntamento quotidiano con "Community – L’Altra Italia".
RAI ITALIA: UN’ALTRA SETTIMANA IN COMPAGNIA DI "COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA"

Conducono come sempre Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, con i quali Protagoniste le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine.

Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 16 maggio
Ospiti: Edoardo Sinibaldi, ricercatore dell’Istituto Italiano Di Tecnologia e inventore del primo robot flessibile del mondo; Marco Ottaiano, docente all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, per parlare dell’attore americano, figlio di emigrati siciliani, Ben Gazzara.
Storie dal mondo.
Dal Canada, Jordana Vultaggio, origini siciliane, lavora in un grande acquario e si occupa di salvaguardia della fauna marina. Da Boston, il servizio sull’iniziativa inedita dello scambio culturale tra artisti siciliani e statunitensi.
Infocommunity: Michele Bernardon, presidente dell’EFASCE – Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti, nonché autore di varie pubblicazioni sull’emigrazione (www.efasce.it).
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Che domenica bestiale” del cantautore milanese Fabio Concato, canzone ripescata da una puntata de l’Orecchiocchio” registrata nel giugno 1982.
Martedì 17 maggio
Ospiti: Marco Tardelli, campione indimenticabile, oggi allenatore e sua figlia, Sara Tardelli, giornalista, presentano il libro “Tutto o niente”, scritto assieme; il cantante Paolo Belli con la sua esibizione live in studio; Silvio Bessone, maestro cioccolatiere, esperto e studioso del cacao, che si occupa di progetti equosolidali in tanti paesi del mondo dove si produce il cacao.
Storie dal mondo.
Da New York, Fabio Scalia, un hairstylist che vive da 17 anni nella Grande Mela. A Boston, per scoprire un ristorante che si è trasformato in una scuola di cucina dove si impara a preparare piatti italiani.
Mercoledì 18 maggio
Ospiti: Mimmo Mancini, attore-regista, presenta “Ameluk”, il film che ha segnato il suo esordio alla regia cinematografica, nel quale è anche interprete; in collegamento da Montes Claros, Brasile, Andrea Carpentieri, emigrato di successo che si occupa dell’export di cibo italiano; Salvatore Santangelo, responsabile economico di Geopolitica.info; la band L’Orage, con l’esibizione live in studio dell’ultimo loro singolo: “Non sprecare energia”.
Storie dal mondo.
A Norristowen, Pennsylvania, Usa, per conoscere una comunità di italiani, originari di Montella, un piccolo comune in provincia di Avellino. Questa associazione ricorda, con una cerimonia annuale, la figura del loro conterraneo Giovanni Palatucci, lo Schindler italiano che salvò migliaia di ebrei dall’Olocausto. Dal Brasile, Maria Pace Chiavari, fiorentina, che nella sua veste di architetta e fotografa ha curato le illustrazioni di una mostra che Rio De Janeiro ha dedicato a Dante Alighieri.
Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).
Giovedì 19 maggio
Ospiti: Simonetta Spiri, Roberta Pompa, Greta Manuzi e Verdiana Zangaro, 4 cantanti che hanno unito le proprie voci per sostenere la libertà e l’uguaglianza e cantare l’amore universale nel pezzo ”L’amore merita”; Ruska Jorjoliani, scrittrice, con il suo romanzo d’esordio, “La tua presenza è come una città”.
Storie dal mondo.
Nello stato americano della Georgia, a Savannah, per visitare un’azienda molto particolare: “Benedetto Guitars”, dove si realizzano chitarre artigianali. Fondata da italiani, questa officina artigianale realizza strumenti di grande qualità, alcune delle loro chitarre possono valere anche 80 mila dollari. Dal Sud Africa, Gaetano Giudice, imprenditore e presidente della Dante Alighieri di Johannesburg. Gaetano ha una storia molto particolare: è infatti uno dei 600mila italiani che furono trasferiti ad Asmara col Fascismo.
Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.
Venerdì 20 maggio
Ospiti: Felice Cappa, supervisore e coordinatore di Rai Cultura per parlare dell’Orchestra Sinfonica della Rai; il narratore Giacomo Zito, per parlare del grande cantastorie italiano, scrittore e poeta, Gianni Rodari.
Storie dal mondo.
Da Cape Town, Andrea Biondi, modello, che tra foto e spot pubblicitari ha trovato il tempo e lo spirito imprenditoriale per aprire una trattoria romagnola. A Buenos Aires, per conoscere l’Associazione degli Italiani della Val D’Ossola, che ama riunirsi tra canti alpini e bagnacauda, una specialità piemontese, gustata nella loro sede anche dal Pontefice Bergoglio, ai tempi in cui era Cardinale.
Infocommunity: Isabella Liberatori, Direttore dell’Agenzia Stampa 9Colonne, edizione per l’estero (www.9colonne.it/).
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: la professoressa Lucilla Pizzoli, il professor Stefano Telve e il dottor Vincenzo D’Angelo.
Per contattare la redazione si può scrivere a community.italia@rai.it.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 18.30.
Rai Italia 2 (Australia - Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 15.45; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 17.45.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 15.30.