Orizzonti circolari: risultati e prospettive

Il progetto realizzato da Parco Appennino al centro di un incontro tra i vertici del Parco e quelli della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
Orizzonti circolari: risultati e prospettive

Il percorso di formazione Orizzonti Circolari, tassello del progetto Parco nel Mondo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, è stato al centro dell’incontro tra Fausto Giovannelli, Presidente del Parco, Francesco Pinagli, Dirigente dell’Unione Comuni Garfagnana e Martina Moriconi, collaboratrice del progetto, ed il Presidente ed il Vice Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Gian Luigi Molinari e Alessandro Cardinali.

Sono stati illustrati la filosofia di Orizzonti Circolari ed i risultati raggiunti, con gli 85 ambasciatori affettivi formati nell’ottica di dare un forte impulso al turismo di ritorno oltre alla promozione all’estero dei territori parte di Parco Appennino. Il progetto realizzato congiuntamente da Parco Appennino, Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana, grazie all’appoggio operativo dell’Unione Comuni Garfagnana, è rivolto a giovani discendenti, originari prevalentemente delle aree del Parco, e offre una formazione ad ampio spettro sulle caratteristiche naturali, economiche e sociali del parco e sulle tecniche di marketing e promozione. Ogni candidato presenta, in sede di richiesta di adesione al progetto, una proposta per l’utilizzo delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Un breve accenno inoltre è stato fatto anche al percorso che ha portato al progetto “SCORE! Support to Capacities for tOurism of Retourning Emigrants”, che gode di un finanziamento comunitario e vede coinvolti giovani italiani insieme ad argentini e brasiliani.

I vertici della Consulta hanno illustrato lo stato di avanzamento della procedura di nomina della Consulta e avviato una riflessione sulle attività che verranno svolte nei prossimi anni esprimendo la loro soddisfazione per i positivi risultati e l’intenzione di valutare la possibilità di sviluppare ulteriormente i contenuti dell’iniziativa Orizzonti circolari, di cui sono state realizzate 5 edizioni insieme alla Regione Toscana.