Elenco delle associazioni di emiliano-romagnoli all'estero: aperte le iscrizioni

Nuove modalità di presentazione delle domande
Elenco delle associazioni di emiliano-romagnoli all'estero: aperte le iscrizioni

La legge regionale 5 del 27 maggio 2015, che ha riformato la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e le politiche regionali a loro favore, prevede la costituzione ex-novo di un elenco di associazioni e federazioni fra associazioni di emiliano-romagnoli aventi sede all’estero. Il 13 luglio l’Assemblea legislativa ha approvato i criteri per l’iscrizione nell’elenco stesso e ne ha disciplinato le modalità di gestione.

Come previsto dall'avviso pubblico, approvato con Determinazione dirigenziale n. 549/2016 e qui pubblicato dal 5 agosto 2016, possono presentare domanda di iscrizione all’elenco le associazioni e federazioni di associazioni di emiliano-romagnoli aventi sede nei Paesi ospitanti che abbiano le seguenti caratteristiche:

a) essere senza fini di lucro; 

b) operare con continuità a favore degli emiliano – romagnoli all’estero; 

c) svolgere attività e funzioni di carattere sociale, culturale e formativo coerenti con i principi generali e le finalità di cui all’articolo 1 della L.R. n. 5/2015 

d) avere un numero di associati non inferiore a 35, di cui almeno il 30 per cento di origine emiliano - romagnola, di età minima di anni 18. 

Potranno inoltre essere iscritte anche associazioni che abbiano almeno 25 soci se: 

1) l’associazione sia l’unica avente sede nel paese ospitante; 

2) tra la sede dell’associazione richiedente e quella di altre associazioni presenti nel medesimo paese ospitante vi sia una rilevante distanza chilometrica.

La domanda di iscrizione all’elenco regionale dovrà essere presentata, ad uno dei seguenti indirizzi: consulta@postacert.regione.emilia-romagna.it oppure consulta@regione.emilia-romagna.it

Si dovrà inviare:

* Domanda di iscrizione , compilata in tutte le sue parti e firmata dal Legale rappresentante dell’associazione, scansionata in PDF o altro formato non modificabile, con allegato copia documento di identità di chi firma la domanda;

* Statuto dell’associazione e atto costitutivo della stessa o documentazione equipollente, da cui si possano ricavare nome e struttura dell’associazione o federazione, attività e funzioni esercitate e scopi perseguiti, redatti/tradotti in italiano;

* Programma biennale 2016/2017 di attività dell’associazione.

Nel modulo di domanda si prega di indicare anche il nome dell’Associazione come compare sullo statuto in lingua originale. 

Dopo la prima redazione dell'elenco in base alle domande pervenute entro la scadenza indicata nell'avviso pubblico, l'elenco sarà costantemente integrato in risposta a nuove richieste di adesione. 

Informazioni possono essere richieste utilizzando l’indirizzo e-mail:  consulta@regione.emilia-romagna.it

Di seguito è possibile scaricare:

Avviso pubblico

Modulo di domanda