Cile – Mostra “Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”

La mostra sarà accompagnata da un convegno a tema e da una serie di eventi concomitanti sia su Artusi e sulla cucina italiana che sulle relazioni culinario-culturali tra Italia e Cile
Cile – Mostra “Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”

Pellegrino Artusi e L'unità italiana in cucina" é una mostra su una delle figure più importanti della gloriosa storia gastronomica italiana. L'evento si svolgerà in due sedi diverse: a partire dal 5 marzo presso il paese fondato da coloni italiani di Capitan Pastene (Lumaco); dal 9 marzo presso l'Istituto Italiano di Cultura di Santiago. L’apertura della mostra sarà accompagnata da un convegno a tema tenuto dalla Vicepresidente di Casa Artusi Laila Tentoni e da una serie di venti concomitanti, quali convegni, degustazioni, proiezioni di video e documentari sia su Artusi e sulla cucina italiana che, infine, sulle relazioni culinario-culturali tra Italia e Cile.

Come più di un centinaio di anni fa Pellegrino Artusi è stato in grado di mettere gli italiani attorno a un "stesso tavolo", definendo una chiara tradizione gastronomica comune... anche oggi  la cultura alimentare italiana (e "Artusiana") continua a dar vita, nonostante le migliaia di chilometri di distanza, a processi di unificazione tra migranti e nativi. Il  Cile, in questo senso, ne è un chiaro esempio. La expo “Pellegrino Artusi e l'unità italiana in cucina”, oltre ad onorare una grande figura italiana, tiene a sottolineare ancora una volta quella "osmosi" che consente che le tradizioni italiane e cilene si intersechino anche in cucina.

La mostra è organizzata dall’Istituto italiano di Cultura di Santiago in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, l'Associazione Capitán Pastene, l'Assessorato Cultura della Regione Emilia Romagna, Casa Artusi e la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo.

www.casartusi.it/

Istituto Italiano di Cultura di Santiago