Successo a Buenos Aires per il corso di formazione nel settore agroalimentare

Organizzato da Urerba, IFS e sede locale dell’Università di Bologna, era dedicato ai prodotti Dop e Igp
Successo a Buenos Aires per il corso di formazione nel settore agroalimentare

I partecipanti al corso

Si è svolto a Buenos Aires il corso di formazione nel settore agroalimentare per la valorizzazione dei prodotti tipici Dop e Igp. Organizzato dall’associazione di Buenos Aires Urerba (Unione regionale Emilia-Romagna di Buenos Aires) e dal partner regionale, l’Istituto Fernado Santi, con la collaborazione della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e dell’Università di Bologna sede di Buenos Aires, il corso si è tenuto nell’auditorium della sede dell’Alma Mater in Calle Marcelo T. Alvear.

Il corso è stato aperto dal prof. Angelo Manaresi, direttore dell’Università di Bologna a Buenos Aires, e dalla presidente di Urerba l’architetto Marilina Bertoncini. Presenti la consultrice Ligia Piccinini, Claudia Ferreira e le autorità locali.
I partecipanti provenivano non solo dalla città e dalla provincia di Buenos Aires, ma anche dall’interno del paese, come la provincia di Córdoba, Entre Ríos, e anche dalla Patagonia, da Rio Negro e Bariloche.
I risultati previsti sono stati ottenuti con grande soddisfazione degli organizzatori. “I partecipanti hanno potuto acquisire una maggiore conoscenza, informazione e professionalità nel marketing agroalimentare e nelle diverse fasi per ottenere il riconoscimento dei prodotti Dop e Igp in Europa e soprattutto nella nostra regione”, ha spiegato Marilina Bertoncini.
Tra le attività programmate teoriche e pratiche, è stata organizzata la visita al Mercato Centrale di Buenos Aires. In chiusura del corso sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti.