Rinnovo Comites: pubblicata la legge che stabilisce le elezioni

A Buenos Aires aperture straordinarie in Consolato per la presentazione delle liste
Rinnovo Comites: pubblicata la legge che stabilisce le elezioni

Il Consolato generale d'Italia a Buenos Aires

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficialela legge 141/2014 che proroga le missioni internazionali e stabilisce le elezioni dei Comites.

Il testo pubblicato recita all'art. 1: "Il decreto-legge 1º agosto 2014, n. 109, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero, è convertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge".

Le modifiche prevedono solo, per i Comites, la fissazione del termine per l'iscrizione nei registri degli elettori a 30 giorni (e non a 50) prima delle elezioni.

In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Comites, il Consolato Generale d’Italia a Buenos Airesha deliberato due aperture straordinarie nei giorni di sabato 18 e domenica 19 ottobre. Durante quel fine settimana, la sede sarà aperta dalle ore 9 alle 13, al fine di consentire la presentazione delle liste dei candidati all’Ufficio elettorale e gli altri adempimenti previsti dalla legge istitutiva dei Comites (286/2003) e dal Regolamento di attuazione (dpr 395/2003). Le liste possono essere presentate dal 9 ottobre al 19 ottobre nelle sedi consolari.