Elezioni Comites 2014

Il 19 dicembre il voto per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’estero. Per votare è necessario registrarsi presso il Consolato di riferimento entro il 19 novembre
Elezioni Comites 2014

Sono previste per il prossimo 19 dicembre le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani residenti all'estero - COMITES.

 Come in passato, il voto avverrà per posta, ma per votare non basterà essere iscritti all’Aire o aver votato in passato, sarà infatti necessario essere registrato nell’elenco degli elettori presso il Consolato di riferimento.

La domanda di registrazione, che potrà essere presentata via posta ordinaria, via posta elettronica, via fax oppure recandosi personalmente presso il Consolato di riferimento, dovrà essere inviata entro 30 giorni dalle elezioni: quindi entro il 19 novembre 2014.

Vari consolati hanno già messo a disposizione sui propri siti il modulo di domanda da compilare e spedire insieme a copia del proprio documento di identità. Possono votare tutti gli iscritti all’AIRE maggiorenni e residenti da almeno sei mesi nella circoscrizione consolare.

Silvia Bartolini, Presidente della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, invita tutti i connazionali a registrarsi quanto prima. “Il rinnovo dei Comites – sottolinea - rappresenta uno snodo fondamentale per la rappresentanza degli Italiani nel mondo. Il buon funzionamento di questi organismi garantisce infatti non solo una miglior tutela degli interessi dei concittadini residenti all’estero, ma uno strumento importantissimo per far conoscere e promuovere all’estero il nostro Paese e sviluppare rapporti proficui in campo culturale, sociale ed economico con gli Stati dove essi risiedono ”.

 

Nella sito internet del Ministero degli Affari Esteri è possibile trovare l'elenco deI Consolati italiani e delle Ambasciate italiane nel mondo.