Australiani in tour pittorico-culturale nel Frignano
Anche quest’anno, per l’ottava volta, Janette Garbuio, australiana di origini modenesi, medico ospedaliero con la passione della pittura, porterà una ventina di suoi connazionali in tour pittorico-culturale nel Frignano, luogo d’origine dei suoi genitori, nati a Palagano, da cui emigrarono nel 1952.
Nelle due settimane di permanenza nell’Appennino modenese con qualche puntata nella vicina Toscana, gli australiani uniranno alla conoscenza dei luoghi e delle specialità culinarie la possibilità di praticare la pittura dal vero, utilizzando scenari e panorami del paesaggio circostante. Armati, per così dire, di tavolozza e pennello, i pittori australiani arriveranno a Bologna il 24 maggio e raggiungeranno Fiumalbo in serata. Fiumalbo, classificato nei “Borghi più belli d’Italia”, sarà la base per gli spostamenti successivi a Cutigliano, Riolunato, in Garfagnana, a Sestola e Lucca; poi si ritornerà in regione con albergo a Pelagano dal 30 maggio al 3 giugno e nuove visite a Fiumalbo, Pavullo, castello di Montecuccolo, Palagano, Modena, la collina di Gombola, quindi di nuovo a Fiumalbo il 4 giugno per la visita a Montefiorino e Vitriolla, e la permanenza a Palagano fino al 6 per visitare Castellarano.
I pittori australiani dipingeranno vecchi rustici e antichi portali nel borgo di Riolunato, le montagne, gli edifici in pietra, la fontana e la vecchia strada che sale al castello di Sestola, le stradine medievali e le chiese romaniche di Fiumalbo, la vecchia piazza con le rose e i giardini fioriti del borgo di Montecuccolo, famoso per il castello, le case in pietra della borgata di Palagano, l’acciottolato del borgo di Castellerano e la vista panoramica dalla rocca del borgo. Sono previste anche visite al museo Ferrari di Maranello e a un caseificio di parmigiano reggiano a Montefiorino.
“Con il nostro tour ‘Painting in the Apennines 2014’ – spiega Janette Garbuio - vogliamo catturare la bellezza di questa regione e svelarla a coloro che amano la cultura e la storia”.