Al consultore Claudio Melloni il premio "Guglielmo Marconi per le telecomunicazioni"

E' stato assegnato a Punta del Este, in Uruguay, dove lo scienziato bolognese trascorse l'estate del 1910
Al consultore Claudio Melloni il premio "Guglielmo Marconi per le telecomunicazioni"

L’architetto Claudio Melloni, storico consultore per l’Uruguay e a lungo anche presidente dell’associazione di Montevideo, ha ricevuto il premio "Guglielmo Marconi per le telecomunicazioni" lo scorso 21 luglio a Punta del Este per la conduzione del programma "Italia Ti Chiama" alla TV uruguaiana. Il programma va in onda su Rete VTV e Rete VTV+ tutti i giovedí e le domeniche, si riceve in tutto l´ Uruguay ed è in rete in molti paesi latinoamericani attraverso DirectTV.

Come ricorda nel suo programma Claudio Melloni, il viaggio in Uruguay e l´estate trascorsa nella sua casa di Punta del Este nell´anno 1910, consentì a Guglielmo Marconi di dare diede continuitá ai suoi studi sulla radiotelegrafia, lasciando un´ impronta in questo paese sudamericano. Allo scienziato bolognese è dedicato uno dei piú famosi quartieri di questa cittá balneare, tra le piú rinnomate dell’America del Sud.
Ci sono a Punta del Este una decina di targhe e di omaggi all’inventore della radio, che in un preciso punto di quello che è oggi il Quartiere Marconi, stabilí la sua prima stazione trasmettente "a scintilla" con il segnale chiamato MMO.

Alcuni anni fa a Maldonado – Punta del Este il Circolo Italiano aveva inaugurato un monumento a Marconi per ricordarne la permanenza in Uruguay nel 1910.