A Firenze gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo

Si terranno il prossimo 21 e 22 ottobre a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola
A Firenze gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo

Il 21 e 22 ottobre Firenze ospiterà gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo. L'iniziativa è voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione e dei Beni Culturali,e sarà un'occasione per approfondire le correnti strategie di diffusione dell'italiano all'estero, nonchè per fare il punto, in modo costruttivo, sulle nuove sfide da affrontare, in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che coinvolge tutta la rete culturale e diplomatica del Ministero degli Esteri. Non un evento celebrativo, quindi, ma una manifestazione che si situa all'interno dell'azione strategica di promozione dell'intero Sistema Paese da parte della Farnesina.
I soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua e cultura all’estero, sono scuole e università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura. Una grande vivacità che dimostra quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.
Dal mese di maggio alla fine di luglio, cinque Gruppi di lavoro – composti da esponenti di primo piano del mondo delle istituzioni, accademico e scientifico – hanno elaborato gli spunti che saranno poi oggetto di discussione dei lavori degli Stati Generali. La discussione dei Gruppi è stata aperta ai contributi arrivati numerosi via web.
I documenti finali dei cinque Gruppi sono ora disponibili nella sezione "Materiali" della pagina on line che la Farnesina ha dedicato all’evento.
I temi che saranno discussi nelle sessioni plenarie di Firenze comprendono: le nuove sfide e i nuovi strumenti della comunicazione linguistica; le strategie di promozione linguistica per le diverse aree geografiche e per i Paesi prioritari; il ruolo delle Università con particolare attenzione alle cattedre di italianistica; il ruolo degli italofoni e delle comunità italiane all'estero; la gestione e gli strumenti della promozione della lingua italiana. L'obiettivo è da un lato rendere il pubblico consapevole della forza dell'italiano, dall'altro indicare possibili strategie aggiornate e condivise a tutti gli attori coinvolti.