Verdi si racconta a Parigi attraverso le sue lettere

L’iniziativa dell’Associazione Emilia-Romagna in programma il 12 dicembre alla Librairie Italienne
Verdi si racconta a Parigi attraverso le sue lettere

Un’altra bella iniziativa dell’Associazione Emilia-Romagna di Parigi in occasione dell’anno verdiano, ci viene comunicata dalla sua presidente Patrizia Molteni: il 12 dicembre alla Librairie Italienne Tour de Babel al n. 10 di rue Roi de Sicile, nel quarto arrondissement, si svolgerà l’incontro con Marta Boneschi, giornalista e autrice del libro "Giuseppe Verdi Racconta. Vita, opere e idee di un genio della musica nel bicentenario della nascita" (La Verdi, 156 p., € 10,00).

Nel libro, è come se fosse lo stesso musicista a parlare: o meglio, a parlare per lui sono le sue lettere, in cui racconta, soprattutto durante il suo soggiorno milanese, la voglia di cambiamento che si viveva in quegli anni e che lui riuscì a interpretare uscendo dalla moda romantica per trasporre lo spirito patriottico e rivoluzionario nelle sue opere. Il libro è corredato da una completa bibliografia e discografia, e dal dizionario dei personaggi citati.

Un altro tocco verdiano sarà dato all’evento da Silvia Malagugini della compagnia Nonna Sima, che canterà con la corale Di Sol e di La.

Per informazioni: patrizia.molteni@focus-in.info. Tel. 01 42 77 32 40

L'evento è organizzato dall’Associazione Emilia-Romagna in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Parigi