Verdi protagonista della Festa Italiana a Belo Horizonte

Un tributo in occasione del bicentenario della nascita del compositore emiliano da parte dell'Associazione del Minas Gerais, Brasile
Verdi protagonista della Festa Italiana a Belo Horizonte

Il 2 giugno a Belo Horizonte si terrà la settima edizione della tradizionale festa d'Italia organizzata da ACIBRA - Associazione culturale italo-brasiliana, con la collaborazione dell'Associazione Emilia-Romagna del Minas Gerais. 

Quest'anno il tema è Giuseppe Verdi ed in suo onore il Gruppo Musica Figurata suonerà brani dalle principali opere: Il Nabucco, la Traviata, Il Trovatore. Si tratta di uno spettacolo di alto livello che vedrà in scena anche una ballerina ed un attore che interagiranno insieme e con pubblico.

Oltre all'evento centrale dedicato a Verdi, la festa prevede numerose altre iniziative e spettacoli.

Verrà inoltre allestita un'esposizione di veicoli d'epoca italiani tra cui sarà possibile ammirare la Fiat Balilla del 1936, la Fiat 514 del 1930, la Fiat 520 del 1928 e altre, insieme a due Ferrari.

Ci saranno anche eventi dedicati ai più piccoli che spaziano dai burattini ai laboratori educativi come quello sui materiali riciclati.

Infine nello spazio culturale si terranno dibattiti sull'emigrazione e saranno ospitate circa 20 associazioni regionali tra cui uno stand sarà dedicato all'Emilia-Romagna, mentre altre associazioni presenteranno le loro attività e per la prima volta sarà possibile reperire informazioni su come ricercare i propri antenati e richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana.