Seguici su

Silvia Bartolini incontra gli emiliano-romagnoli di Santa Fe

Nel corso della visita anche un incontro con l'Università del Litoral
Silvia Bartolini incontra gli emiliano-romagnoli di Santa Fe

L'incontro con i membri dell'associazione

La Presidente della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, Silvia Bartolini, lo scorso mese di marzo, ha visitato Santa Fe per incontrare l´Asociacion Familia Emilia-Romagna, associazione con sede nella città argentina che da anni lavora per promuovere l´immagine della Regione Emilia Romagna sul territorio.

Insieme al Presidente dell´associazione, Gaston Martin, Silvia Bartolini ha incontrato il segretario dei Rapporti Internazionali dell’Università del Litoral (UNL), Julio Theiler, ed il Direttore della Cooperazione Internazionale Miguel Rodriguez, con cui ha parlato delle possibili iniziative di interscambio di studenti e docenti tra l’ateneo argentino e quelli di Bologna, Ferrara, Parma e Modena-Reggio.

La presidente Bartolini ha inoltre confermato il prossimo allestimento, presso la UNL, della mostra sugli Architetti ed Ingegneri dell´Emilia Romagna, ideata dalla Consulta due anni fa. Presente in questa visita il consultore Marcelo Carrara, il quale ha accompagnato la Presidente nella visita alla comunità locale.

Successivamente, nella sede storica del Centro Italiano di Santa Fe, Silvia Bartolini ha incontrato soci e simpatizzanti dell´associazione emiliano romagnola della città, tra i quali era presente Stella Maris Corsano, promotrice di questo sodalizio e punto di riferimento di tutta la collettività italiana. Tanti i giovani presenti all’incontro, molti dei quali hanno partecipato, negli scorsi anni, a diversi progetti e proposte che la Regione, tramite la Consulta, ha realizzato.

Nel corso dell’incontro è stato elaborato un piano di lavoro comune per rafforzare il ponte che unisce i due Paesi: tra le proposte lanciate anche quella di un incontro aperto a tutti gli emiliano romagnoli d´Argentina, da organizzare il prossimo autunno a Santa Fe.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?