Presentato a Rosario "El Cruce" di Ester Bossi
Sabato 9 marzo è stato presentato a Rosario il libro “El Cruce” scritto da Ester Bossi, discendente di emigrati emiliano-romagnoli. Il libro racconta la storia della famiglia Sgavetti – Delprato, partendo dai nonni originari di Poviglio, provincia di Reggio Emilia. L'autrice racconta l'arrivo della famiglia in Argentina, il rapporto con i parenti rimasti in Italia, la storia familiare. Tutto il racconto è contestualizzato nella storia argentina ed italiana, così da rendere la pubblicazione non solo un romanzo di storia familiare, ma anche un utile strumento per capire e ricordare la storia dell'emigrazione regionale e, specularmente, dell'immigrazione in Argentina.
La pubblicazione è il frutto di una ricerca familiare e storica durata due anni. La presentazione del libro, a cui erano presenti i discendenti degli Sgavetti in Argentina, è stata l'occasione per una grande festa famigliare.
Presente su invito dell'autrice, Analía Barrera, Consultrice argentina, ha portato il saluto della Regione e della Consulta degli emilianoromagnoli nel mondo a questa grande famiglia di origine emiliana.