Oltre 112.000 euro i fondi raccolti in tutta l’Australia per la ricostruzione

L’Associazione Emilia-Romagna Sydney-Wollongong tra i principali promotori della raccolta fondi
Oltre 112.000 euro i fondi raccolti in tutta l’Australia per la ricostruzione

In tutta l’Australia è stato raccolto un totale di $164.342.99 dei quali: $125,642.99 raccolti dal Comitato “Australia for Emilia-Romagna Earthquake Appeal” del NSW e $38,700.00 dal “Victorian Emilia-Romagna Earthquake Appeal Fundraising Committee” che si è voluto unire, con il suo sostanzioso contributo, alla gara di solidarietà alla quale hanno partecipato con generosità migliaia di italiani da tutti gli Stati d’Australia.

La campagna, partita oltre un anno fa come iniziativa dell’Associazione Emilia-Romagna Sydney- Wollongong ha incontrato subito il sostegno di molti volontari che hanno aderito con entusiasmo e solidarietà. Svolta con il patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia a Canberra e del Console Generale d’Italia a Sydney si è conclusa con successo nel luglio scorso con il trasferimento dei fondi, reso possibile con l’aiuto degli “Scalabrini Villages Ltd” che hanno agito quali “Trustee” dell’Emilia-Romagna Earthquake Appeal Fund.

Il supporto de La Fiamma, Il Globo, Rete Italia, SBS Radio è stato di primaria importanza, come pure quello di tutte le Associazioni, enti, ditte e privati che si sono prestati per agevolare e promuovere la raccolta con servizi, prodotti e premi per le varie lotterie. Rocco Perna, Presidente del Comitato “Australia for Emilia-Romagna Earthquake Appeal”, e Bruno Buttini, Presidente dell’Associazione Emilia-Romagna Sydney-Wollongong, insieme agli altri membri del Gruppo operativo di lavoro – Franco Baldi, Raffaella Buttini, Joe Di Giacomo, Luca Ferrari, Francesco Giacobbe, Felice Montrone, Tony Mustaca, Concetta Perna, Monica Scagliarini, Eden Simonini – e al “Victorian Emilia-Romagna Earthquake Appeal Fundraising Committee”, hanno ringraziato tutta la comunità per il sostegno e la collaborazione dati per questa causa.

I fondi andranno a contribuire al finanziamento di una delle maggiori priorità per l’anno 2014: la ricostruzione delle Scuole Primarie di Rovereto, nel Comune di Novi di Modena, una delle zone più colpite dal sisma del maggio 2012. Si tratta di un intervento significativo, sia per dimensioni che, di conseguenza, anche per il costo complessivo, che è stato stimato in circa 3.5 milioni di euro. Tutto ciò che non sarà coperto da donazioni sarà a carico della Regione Emilia-Romagna con le risorse della ricostruzione.

Silvia Bartolini, presidente della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo, ha espresso il suo vivo ringraziamento al presidente dell'associazione Emilia-Romagna Sydney-Wollongong, Bruno Buttini, e a tutti i corregionali, i privati e le istituzioni per l'impegno profuso nell'organizzare queste iniziative di raccolta fondi che hanno dato vita ad un' incredibile rete di solidarietà che ha portato risultati davvero ragguardevoli dimostrando la grande generosità dei nostri connazionali in Australia e del popolo austrialiano in generale.