In Argentina un corso di italiano avanzato incentrato su grandi figure femminili emiliano-romagnole

Il corso è organizzato dal Comitato Tricolore per gli italiani nel mondo presso le Associazioni di Josè C. Paz e a San Nicolas (Argentina)
In Argentina un corso di italiano avanzato incentrato su grandi figure femminili emiliano-romagnole

Con grande successo è  iniziato il corso «LE GRANDI DONNE EMILIANO ROMAGNOLE CHE HANNO FATTO L’ITALIA E LA LINGUA ITALIANA. Diffusione della lingua e della cultura italiana attraverso figure femminili emiliano-romagnole nella storia, nello spettacolo, nella musica e nell'ambito socio-politico» realizzato dal Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo -Delegazione dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Circolo Regionale Emiliano-romagnolo del Club Italiano di Josè C. Paz della Provincia di Buenos Aires e il  Centro Italo-Argentino de Estudios Asistenciales y Sociales.

Tema conduttore del corso sono le donne emiliano-romagnole, che attraverso il cinema e la letteratura hanno svolto nel corso dei secoli, e svolgono tuttora, un ruolo essenziale e peculiare come creatrici di grandi opere, paladine di ideali politici e sociali, icone di stile, talento, creatività e arte.

Attraverso l’insegnamento della lingua italiana, il corso dà voce ad alcune delle grandi donne che col loro talento , spesso in contrasto con la cultura del tempo, hanno contribuuito in modo significativo alla storia d’Italia con impegno e dedizione, sia in ambito politico che culturale e sociale.

L'obiettivo del Comitato tricolore per gli Italiani nel mondo, Delegazione dell'Emilia-Romagna, è quello di, percorrendo itinerari linguistico-culturali, fisici e spirituali di questo territorio cinematografico, letterario, musicale e socio-politico, seguire un percorso di intersezione e di cooperazione tra personalità d’eccezione che possono tracciare un'ideale mappa culturale  dei luoghi dell’Emilia Romagna, non solo per meglio apprendere la lingua italiana ma anche per “ricordare” e trasmettere un importante patrimonio di cultura alle giovani generazioni, necessaria per vivere in una società multiculturale.

Le lezioni  sono  tenute da un esperto e qualificato docente, il Prof. Claudio Giacomelli ed il metodo d’insegnamento è basato sulla proiezione di film e immagini, e sulla lettura e analisi di brani letterari e testi di canzoni. Le lezioni sono divulgate attraverso Skype e sono rivolte ai gruppi che si sono istituiti in Argentina, a Rio Tercero (Cordoba) e a San Nicolas (Buenos Aires), in Cile a Valparaiso e in Olanda ad Anversa, oltre a un cospicuo numero di privati, collegati individualmente.

Per chi fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni sul corso, è possibile scrivere a : corsoitalianoalfemminile@gmail.com