L'Associazione del Vallese in visita a Mirandola (MO)

Consegnati i fondi raccolti dall'Associazione Famiglia Emilia-Romagna del Vallese per la ristrutturazione di due scuole colpite dal terremoto del maggio 2012
L'Associazione del Vallese in visita a Mirandola (MO)

La Presidente dell'Associazione, Franca Giannini, accompagnata dalla Console, Rosanna Errico, si sono recate a Mirandola lo scorso aprile per portare di persona i fondi raccolti per la ricostruzione post terremoto alle due scuole scelte al momento  dell'inizio raccolta fondi.

La visita è iniziata con l'incontro con il Sindaco di Mirandola, Maino Benatti. Il lungo colloquio ha permesso di comprendere appieno le difficoltà che tuttora esistono per un vero ritorno alla normalità e di rendersi conto della tenacia e alla solidarietà che tutti hanno dimostrato nel collaborare alla ripresa delle attività e della quotidianità.

La delegazione del vallese ha poi incontrato la Preside dell'Istituto Comprensivo "Renzo Gasparini" di Novi di Modena, Rosella Garuti, a cui sono stati consegnati 3000 euro per la ristrutturazione della loro biblioteca, mentre alla Preside del "Liceo Galileo Galilei", Milena Prandini, sono stati consegnati 7000 euro per finanziare il progetto di informatizzazione industriale e medica alla presenza del professore responsabile del progetto, di alcuni altri professoti e di un rappresentante degli studenti.

A seguire è stato fatto un sopralluogo per verificare lo stato della ricostruzione delle zone colpite dal sisma e della ripresa delle attività.

Questa visita è stata molto significativa - afferma la Presidente Giannini - perchè ci ha permesso di avere un quadro complessivo sullo stato dell'arte ad un anno dal sisma e di rassicurare coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi che la loro solidarietà nel Vallese avrà un riscontro concreto ed incontra la gratitudine e commozione da parte dei due isituti scolastici.