L’emigrazione contadina dalle pianure italiane alla provincia di Buenos Aires
L’Associazione Discendenti dell’Emilia–Romagna di Pergamino, Argentina, comunica che, il 28 di aprile, alla Fiera del libro di Buenos Aires, la Società Rurale Argentina ha presentato, presso lo stand del Comune di Pergamino, alcune pubblicazioni sull’emigrazione italiana nella parte settentrionale della provincia di Buenos Aires, in particolare proveniente da Emilia Romagna, Marche, Toscana e Basilicata.
Queste le opere presentate:
1) Historia de campesinos enlazando planuras . Historia de la inmigración italiana de Emilia Romagna en el partido de Pergamino 1880-1950 , scritto dalla professoressa Aida Toscani de Churin. Il volume, di cui sarà realizzata a breve la versione italiana, si occupa della emigrazione dall’Emilia-Romagna nelle campagne argentine, nella zona di Pergamino in particolare, evidenziando i legami tra i contadini delle due pianure. Il libro, per l’importante contributo alla conoscenza della immigrazione italiana in Argentina, è presente dallo scorso anno nella biblioteca dell’ Università di Princeton (U.S.A.).
2) La cucina della nonna (La cocina de la abuela), scritto dalla professoressa Analia Barrera, contiene una selezione di ricette emiliano-romagnole, accompagnate da canti popolari tradizionali come la “Ninna Nanna” ed altri. Il volume è scritto in italiano e spagnolo.
3) Valijas de cartón (Valige di cartone), scritto dalla professoressa Maria Cristina Ruffini e da Carlos Senigagliesi, della associazione marchigiana, che racconta episodi della vita degli migranti originari di quella regione.
4) Detenerse y mirar atrás, (Soffermati e riguarda indietro) , scritto dalla professoressa Teresa Iris Cosentino, della Società Italiana di Pergamino. In questo scritto viene evidenziato lo sforzo dei primi immigrati italiani nella regione.
I primi due libri sono stati presentati da Analia Barrera, consultrice argentina della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, gli altri due dalle autrici, ed illustrati da fotografie degli emigranti.
E’ stato inoltre proiettato un video che ritrae gli emigranti italiani ed i loro discendenti, illustrato dalla voce del professor Ennio Maggiani, originario della provincia di Massa Carrara.
Il pubblico presente ha mostrato grande interesse per le vicissitudini di questi agricoltori italiani che, con il loro lavoro indefesso, hanno contribuito alla grandezza della Argentina.