Il nuovo film di Giorgio Diritti al Sundance Film Festival

Il regista bolognese prende il testimone della grande tradizione cinematografica emiliana e diventa protagonista negli Usa
Il nuovo film di Giorgio Diritti al Sundance Film Festival

Giorgio Diritt

Il cinema italiano torna protagonista negli States con il nuovo film del regista bolognese Giorgio Diritti, presentato lo scorso 18 gennaio alla stampa internazionale al “Sundance Film Festival” di Park City, Utah. “Un giorno devi andare”, “There will come a day”, in concorso nella sezione “World Cinema Dramatic Competition”, è stato proiettato in anteprima mondiale lunedì 21 gennaio. La pellicola, che uscirà nelle sale italiane il 28 marzo, è stata girato in Brasile, in Amazzonia, e in Trentino e vede protagonisti Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvão.
“Anni fa ho realizzato alcuni servizi televisivi e un documentario in Amazzonia – spiega Diritti – e l’esperienza è stata molto coinvolgente: per la spettacolare bellezza della natura, per il dilatarsi di tempi, per la semplicità e la gentilezza delle popolazioni, in uno scenario che naturalmente porta a percepire la forza primordiale della vita, a interrogarsi sul ruolo dell’uomo e a indagare il senso di un ‘oltre’ l’esistenza stessa, pervasi da qualcosa che è ‘altro’, trascendente, tanto presente quanto impalpabile. Nell’occasione di quel viaggio - aggiunge il regista bolognese - sono stati molti gli incontri con europei che hanno deciso di vivere la loro esistenza in quel territorio. Tra le tante figure mi incuriosì sentire citare sovente dai miei interlocutori un missionario italiano, Augusto Gianola, missionario del Pime vissuto in quell’area per più di trent’anni. Un uomo alla ricerca di Dio, un sacerdote che si spogliò del ruolo pastorale per calarsi in una condivisione umana con le persone più semplici e umili. La sua biografia, le sue lettere e l’esperienza diretta di incontro con altre persone in Amazzonia sono l’incipit di questo progetto filmico”.