Il calendario 2014 dell'IBC con le illustrazioni di Tisselli dedicate ai corregionali "in cerca dell'altrove"

E' l'anteprima del terzo fascicolo della collana “Immagini e parole dall’Emilia-Romagna”
Il calendario 2014 dell'IBC con le illustrazioni di Tisselli dedicate ai corregionali "in cerca dell'altrove"

Una pagina del calendario con le illustrazioni di Tisselli

Uscito come anteprima del terzo fascicolo della collana “Immagini e parole dall’Emilia-Romagna”, il calendario 2014 dell’Istituto per i beni culturali è frutto della collaborazione tra la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, il Servizio comunicazione e l’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione. Al terzo fascicolo della collana, che sarà presto pubblicato su questo sito, la Consulta ha collaborato scegliendo le storie di alcuni nostri corregionali che, in epoche diverse,  sono andati per il mondo a cercare fortuna o avventura, e che coloratissime immagini ad acquerello ci restituiscono in tutto il loro fascino.

Sono vicende di esilio, di coraggio e di intraprendenza, illustrate ancora una volta dal pennello di Sergio Tisselli, un maestro del fumetto italiano, allievo del grande Magnus. Vicende di emigrazione, in cui emerge la creatività anticonformista della nostra gente, capace di andare in Amazzonia a costruire chiese in stile bolognese, di portare l’opera di Giuseppe Verdi nei teatri primitivi dell’Australia, o di aprire il primo studio fotografico nell’Albania di metà Ottocento.

C’è anche una decisa sete di infinito in questa spinta a solcare oceani, nel costruire fortezze inespugnabili nei Caraibi o biblioteche simili a voliere nell’Inghilterra vittoriana. Figurerebbero bene in un racconto di Borges i personaggi che vi presentiamo in questo calendario, come l’architetto ferrarese che va in Messico per ibridare il liberty europeo con l’arte azteca, o l’inquieto piacentino che abbandona gli studi di diritto per cercare le sorgenti dell’Orinoco. Un modo diverso di augurare a tutti un nuovo anno ricco di occasioni positive!

Il calendario è in distribuzione gratuita, fino a esaurimento delle copie disponibili, presso la sede dell'IBC di via Galliera 21 a Bologna.

Per saperne di più: