Grande successo dell'iniziativa di promozione della cultura italiana dell'Associazione ER Bandeirante di Salto/Itu'

La tournée di Ensemble Italia d'Autore ha entusiasmato il pubblico brasiliano
Grande successo dell'iniziativa di promozione della cultura italiana dell'Associazione ER Bandeirante di Salto/Itu'

Si è conclusa il 23 febbraio la tourné dell' Ensemble Italia D'Autore, promossa e organizzata dall'associazione ER Bandeirante di Salto/Itu' con l'obiettivo di promuovere e conservare la cultura italiana attraverso la musica e il cinema.

Prima del concerto finale, l'Ensemble Italia D' Autore si è esibito il 21 febbraio presso il Teatro Decio de Almeda Prado a San Paolo, dove, grazie alla collaborazione tra Associazione ER Bandeirante e l'Istituto di Cultura Italiana in San Paolo, ha tenuto un concerto dedicato al Cinema intitolato: "L'ITALIA per il CINEMA e CINEMA per L'ITALIA" che ha sorpreso e commosso l'intera platea.

Il giorno successivo, 22 Febbraio, l'Ensemble si è esibito presso la sala di Sincommercio a Itu, con altrettanto successo.

Infine, la tournée si è conclusa con una standing ovation del pubblico commosso ed entusiasta, sabato 23 febbraio presso il Teatro Palma d’ Oro di Salto. Con la sala gremita, i 480 posti del teatro esauriti, il concerto si è aperto parafrasando la consegna degli Oscar 2013, poi la musica. Il silenzio e l'attenzione degli spettatori hanno accompagnato tutto lo spettacolo.

"Ho osservato - afferma il nostro consultore Amauri Arfelli - momenti di pura emozione durante l'esecuzione delle musiche di Morricone, Nino Rota e l'omaggio al Brasile con la colonna sonora di Orfeo  Negro, Manhâ de Carnaval. La conclusione dello spettacolo è stata davvero e

mozionante, sulle note del violino di Gen Llukaci che rendeva omaggio alla cristianità con la melodia dell'Ave Maria No Morro, la platea ha intonato il canto formando un grande coro di 480 voci."

"Il grande spessore musicale dei 3 musicisti, Denis Biancucci, Tiziano Chiapelli e Gen Llukaci e l'intensa interpretazione e conduzione di Sabrina Gasparini hanno reso indimenticabile questo concerto" - conclude Amauri.

Il grande successo di questa iniziativa testimonia quanto sia vivo l'amore per la cultura italiana e come questo tipo di eventi possano attrarre un gran numero di persone e far conoscere il valore e l'impegno delle Associazioni di Emiliano-romagnoli nel mondo a favore della promozione del nostro territorio.