Fairbanks a Fanano

Uno spettacolo di Giorgio Comaschi in omaggio a Felice Pedroni e un concerto dell'Orchestra giovanile di Fairbanks con la Corale San Silvestro di Fanano per celebrare il sodalizio tra le due città.
Fairbanks a Fanano

Dal 27 al 29 luglio a fanano (MO), una serie di iniziative celebrano il gemellaggio tra Fairbanks in Alaska e Fanano da cui partì Felice Pedroni, una delle più misteriose e straordinarie figure della nostra emigrazione che fondò la cittadina dell'Alaska.

Le celebrazioni del sodalizio avranno inizio sabato 27 luglio con la rappresentazione dello spettacolo di Giorgio Comaschi “Il mistero di Felix Pedro”. Comaschi sviscera in un racconto “stile Paolini” fra il giornalistico e il teatrale tutti i retroscena dell’incredibile storia di Felice Pedroni da Fanano, che da analfabeta, parte alla fine dell’800 per l’America e dopo incredibili avventure, diventato per tutti Felix Pedro, scopre l’oro in Alaska, nel 1902, in un torrente (il Pedro Creek) che dà oro ancora oggi, diventa ricco e fonda la città di Fairbanks. Poi torna in Italia per sposare una donna della sua terra, conosce la giovane maestrina Egle Zanetti che non lo segue in Alaska e Pedroni si sposa più tardi a Fairbanks con una prostituta di un saloon, un irlandese senza scrupoli, Mary Ellen Doran che lo porta alla rovina. E poi il giallo della morte, il corpo di Pedroni infatti sparisce dopo il funerale nel 1910, ricompare nel 1972 a San Francisco e viene riportato in Italia. Qualcuno lo esamina e gli trova uno spillone piantato nella nuca.

Si prosegue il 29 luglio con il concerto che vede sullo stesso palco la Fairbanks Youth Orchestra e la Corale San Silvestro di Fanano.

L’orchestra di Fairbanks, che conta 50 componenti dai 14 ai 20 anni e ha un repertorio che va dai classici leggeri con Vaughan Williams e Offenbach alle musiche da cinema, è in Europa per una tournée che ha toccato le città di Innsbruck, Montecatini Terme, Firenze e San Gimignano e si conclude con la tappa a Fanano.

La musica è sempre stata un componente importante del gemellaggio fra Fanano e Fairbanks; la visita dell’orchestra fa seguito al concerto della Fairbanks Camerata (coro universitario) di  maggio del 2011 e ad uno scambio musicale nel quale un membro della Banda di Fanano ha frequentato un corso estivo alla Fairbanks Summer Arts Festival.