Elezioni politiche 2013

I risultati del voto degli italiani all'estero
Elezioni politiche 2013

Ripartizioni voto estero

Sono stati poco meno di un milione i connazionali all’estero che hanno votato. Suddivisi in quattro ripartizioni, hanno espresso dodici deputati e sei senatori.

 

Il partito più votato è risultato il Partito Democratico con il 29,32% delle preferenze alla camera e il 30,69% al Senato che hanno portato all’elezione di nove parlamentari e quattro senatori. Alla Camera siederanno per il secondo mandato Laura Garavini, di origini modenesi, e Gianni Farina, eletti entrambi in Europa, Marco Fedi dall'Australia e Fabio Porta dal Sud America, mentre dal Nord America proviene l’unica neoeletta Francesca La Marca. Al Senato, il Pd elegge quattro rappresentati, uno per ogni ripartizione: in Europa Claudio Micheloni, già presente nella passata legislatura, accanto al quale siederanno Francesco Giacobbe dall'Australia, Fausto Longo dall'America Latina e Renato Turano dal Nord America.

 

Secondo partito è “Con Monti per l’Italia”, che, con il 18,39% di preferenze alla Camera ed il 19,81 al Senato, ottiene due deputati ed un senatore, rispettivamente Mario Caruso, eletto in Europa, e Fucsia Nissoli, eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale, ed Aldo Di Biagio, senatore per la circoscrizione Europa.

 

Il MAIE – Movimento associativo italiani all’estero, con il 14,30% dei voti alla Camera ed il 13,45% al Senato elegge due deputati, Francesco Merlo e Mario Borghese, ed un Senatore, Claudio Zin, tutti nella circoscrizione America Meridionale.

 

Un deputato a testa per il Partito delle Libertà, Movimento 5 Stelle ed USEI, rispettivamente Guglielmo Picchi e Alessio Tacchoni, eletti in Europa, e Renata Bueno, eletta nella circoscrizione America Settentrionale e Centrale.

 

I dati definitivi sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno, mentre ulteriori informazioni sul voto degli italiani all’estero nel sito della Farnesina.