Fairbanks a Fanano

Grande successo per lo spettacolo di Giorgio Comaschi in omaggio a Felice Pedroni
Fairbanks a Fanano

Si è tenuto il 27 luglio a Fanano (MO), lo spettacolo “Il mistero di Felix Pedro” di Giorgio Comaschi dedicato a Felice Pedroni, una delle più misteriose e straordinarie figure della nostra emigrazione che partito da Fanano nell'appenino modenese fondò Fairbanks, cittadina dell'Alaska.

La rappresentazione di Comaschi ha aperto una serie di iniziative che il Comune di Fanano ha organizzato per celebrare il gemellaggio con Fairbanks. A presentare ufficialmente le celebrazioni erano presenti il Sindaco di Fanano, Lorenzo Lugli, e la Presidente della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo, Silvia Bartolini. Sono stati chiamati a salire sul palco per portare il loro saluto i membri della Fairbanks Youth Orchestra, giunti a Fanano per le celebrazioni e per suonare insieme alla Corale San Silvestro di Fanano in un concerto che si è tenuto il 29 luglio.

"Iniziative come la rappresentazione della vita di Felice Pedroni che contribuiscono a rafforzare la memoria storica dell'emigrazione, che così fortemente ha caratterizzato i nostri Appennini, e che raccontano di vite straordinarie lontano dalla terra natale - ha affermato Silvia Bartolini durante il suo saluto - e momenti di incontro come questo con la Fairbanks Youth Orchestra sono emblematici dell'importanza di mantenere vivo il legame con la propria storia, attualizzandolo nel presente e creando nuovi legami con le nuove generazioni di discendenti dei nostri corregionali emigrati e con i nuovi emigrati".

A dimostrazione di quanto Fanano tenga a mantenere vivo questo legame con la sua storia di emigrazione, oltre alle iniziative strettamente legate al gemellaggio con Fairbanks, sono stati attivati pacchetti turistici che propongono itinerari in Alaska sulle tracce di Felice Pedroni.