"Celebrando il bicentenario di Giuseppe Verdi" a Mar del Plata

Un originale evento nella città argentina organizzato dal nostro consultore Marcelo Carrara
"Celebrando il bicentenario di Giuseppe Verdi" a Mar del Plata

Un momento dell'iniziativa verdiana a Mar del Plata

"Celebrando il bicentenario di Giuseppe Verdi": è il titolo della manifestazione culturale organizzata dalla Società Dante Alighieri di Mar del Plata assieme all'Associazione Nuove Generazioni "Terra" (Tracce dell'Emilia Romagna nella Repubblica Argentina) di Mar del Plata che ha avuto luogo presso lo Shopping Los Gallegos lo scorso 20 ottobre. A informarci è l’emittente tv Spazio Giovane. L’evento ha visto l’esibizione del coro Alas Argentinas della Forza Aerea Argentina diretto dal Maestro José Paz, con la partecipazione della pianista Lucy Fava. I due artisti hanno dato vita a un’esibizione mobile, con il tenore Carlos Ferrari e la soprano Catalina Odriozola che hanno iniziato a cantare tra la gente.
La serata si è conclusa con il brindisi de "La Traviata" davanti a un numeroso pubblico che si è fermato per godere dell'evento artistico. Prima, il console d'Italia a Mar del Plata Marcello Curci aveva ringraziato gli organizzatori per l'originale modo di festeggiare il maestro Verdi nella ricorrenza del Giorno delle Mamme, che in Argentina si celebra la terza domenica d'ottobre.

L'iniziativa, ideata dal consultore Marcelo Carrara, ha chiuso la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2013 a Mar del Plata, svoltasi con il patrocinio del Consolato d'Italia, della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata, del Comites locale e della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel Mondo.

Le celebrazioni verdiane a Mar del Plata sono proseguite il 9 novembre al Teatro Auditorium con la presentazione de "La Traviata", grazie all'impegno dell'orchestra municipale di Mar del Plata diretta dal maestro Emir Saul.