La Festa Valtarese di Londra

Silvia Bartolini tra gli invitati del tradizionale «Dinner & Dance» che riunisce gli emigrati della Val di Taro e i loro discendenti
La Festa Valtarese di Londra

Un momento del "dinner & dance" dei Valtaresi a Londra

A Londra la tradizione è d’obbligo. Anche quest’anno, come da copione, si è svolto il «Dinner and Dance» in cui i valtaresi della capitale britannica incontrano gli amici e le autorità della Valtaro, della Provincia di Parma e della Regione. Solo che quest’anno il tradizionale evento organizzato dall’Associazione Parmigiani-Valtaro e ospitato  nel salone delle feste del Connaught Rooms Banqueting Hall, al numero 61 di Great Queen Street, a due passi da Covent Garden, ha avuto luogo in autunno in modo da essere collocato tra le due più grandi feste curate unitariamente dalle quattro associazioni londinesi (Valtaro, Valceno, Pellegrino e Casanova). Per questo, il presidente del sodalizio valtarese Sergio Corsini ha chiamato il dinner & dance del 19 ottobre «Festa Valtarese».
Il ricevimento degli ospiti è avvenuto nella Balmoral Suite, mentre il presidente Corsini ha ricevuto le autorità nella Empire Suite. Dopo l’annuncio «Dinner is served!», sono entrati gli ospiti destinati al «top table»: il presidente dei valtaresi Sergio Corsini, il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, il sindaco di Borgotaro Diego Rossi, Giuseppina Frattini, direttrice del Distretto Sanitario Taro-Ceno dell’Ausl, Silvia Bartolini presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, l’avvocato Gian Enrico Venturini responsabile Direzione Affari Generali della Banca Popolare Emilia Romagna, sponsor unico dell’evento, e il cavalier Lorenzo Losi, coordinatore delle associazioni italiane nel Regno Unito. Quest’anno i discorsi sono stati riservati al presidente Corsini, all’avvocato Venturini, a Vincenzo Bernazzoli, al sindaco Rossi, a Silvia Bartolini ed alla dottoressa Frattini.
Tutti hanno evidenziatol’operosità, la lungimiranza, la determinazione, l’intelligenza che hanno consentito ai nostri emigrati di raggiungere posizioni rilevanti e di grande considerazione da parte degli inglesi.
L’altro momento importante di questo tradizionale evento è stata la celebrazione della messa, la domenica mattina alle 11, officiata dal rettore padre Carmelo Di Giovanni, nella chiesa italiana di San Pietro, in Clerkenwell Road, che ha appena festeggiato i suoi 150 anni.