A Faenza una mostra sull'emigrazione romagnola
Malgrado la crisi economica e la mancanza di lavoro spinga oggi molti dei nostri giovani a cercare fortuna all’estero, l’Italia è ancora un paese di immigrazione. Ma fino a pochi decenni fa era luogo di partenza di poderosi flussi migratori. Anche la Romagna è stata terra di emigrazione: motivi economici, politici, sentimentali o semplice desiderio di rifarsi una vita hanno spinto molti nostri concittadini in varie epoche a lasciare la loro terra. Per ricordare questo nostro passato, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata realizzata la mostra "Romagnoli nel mondo. Storie di emigrazione", che documenta le filiere migratorie dalla Romagna verso l'estero attraverso una serie di pannelli esplicativi.
La mostra inizia con le riflessioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e prosegue con l’esame delle caratteristiche dell'emigrazione dalla Romagna e da tutto il Paese, evidenziandone le tappe fondamentali: i porti di partenza, il viaggio e i naufragi che funestarono varie traversate, l’arrivo a destinazione. Un ricco patrimonio fotografico illustra i momenti dell’avventura affrontata dai nostri emigranti. Le ultime foto in mostra attestano le prime forme di integrazione nelle nuove nazioni di insediamento. La sezione dedicata a Raniero Paolucci di Calboli, diplomatico che studiò l’emigrazione italiana tra fine ‘800 e primi ‘900, costituisce il tratto d’unione fra la parte generale e la trattazione relativa alla realtà locale e alle sue numerose testimonianze.
La mostra è arricchita con foto anche di emigrati faentini. L’emigrazione faentina non ha le dimensioni presenti in altre zone d’Italia, ma tra il 1945 e il 1952 si sviluppò da qui un notevole flusso diretto specialmente verso l’Argentina. Di queste storie tratta il recente libro dell’avv. Pietro Baccarini “Dal Fiume Lamone al Mar della Plata” che verrà presentato nel periodo della mostra.
La mostra, a cura di Flavia Bugani, Stelio De Carolis, Francesco D´Emilio, Antonella Greggi, Pier Paolo Magalotti, Liliana Vivoli, è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e sarà allestita a Faenza presso la Galleria Espositiva del Voltone della Molinella da sabato 24 marzo a domenica 22 aprile 2012.