In mostra a Cesenatico le architetture della Belle Epoque romagnola

Un progetto per valorizzare la splendida e poco conosciuta stagione del Liberty nella riviera adriatica, da Rimini a Milano Marittima
In mostra a Cesenatico le architetture della Belle Epoque romagnola

Il Grand Hotel di Rimini

Sarà inaugurata sabato 16 febbraio al Museo della Marineria di Cesenatico la mostra"Romagna Liberty. Una finestra sull’architettura e grafica protagonista della Belle Epoque romagnola". Curato da Andrea Speziali, artista, scrittore, già autore di "Una stagione del Liberty a Riccione" e "Romagna Liberty", l’evento comprende fino al 24 marzo una esposizione fotografica e visuale, e proseguirà con una serie di conferenze.

Il percorso espositivo sarà caratterizzato da fotografie e documenti storici quali cartoline e depliant originali, riguardanti principalmente l’architettura romagnola tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in località come Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima. Tra i documenti esposti, si segnalano i disegni di edifici firmati da importanti architetti dell’epoca come il dalmata, attivissimo in Romagna, Mario Mirko Vucetich (1898-1975), Matteo Focaccia (1900-1975), Paolo e Alberto Sironi, i fratelli Somazzi che progettarono il Grand Hotel di Rimini, Giuseppe Palanti, Rutillio Ceccolini e altri autori meno noti. La scarsa attenzione degli storici dell’arte ha fatto sì che le splendide architetture Liberty di Romagna non conquistassero, nella storia dell’arte, il posto che ben meritano.

L'intento della mostra è quello di analizzare e documentare la storia dell'architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto "Italia Liberty" e vedrà la presentazione della pubblicazione "Romagna Liberty" (Maggioli editore) di Andrea Speziali contenente un saggio di Vittorio Sgarbi, un testo di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, e un testo poetico di Tonino Guerra.

Il progetto "Italia Liberty" (www.italialiberty.it), di cui fa parte l’evento a Cesenatico, intende valorizzare le arti visive al tempo della Belle Epoque, obiettivo per il quale Andrea Speziali ha realizzato una rubrica settimanale dedicata al Liberty in Romagna sul quotidiano "La Voce di Romagna".