A Bologna la riunione della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo

Dal 24 al 26 ottobre focus su riforma legge di settore, rappresentanza italiani all’estero, attività 2014. In diretta streaming il 25 sul nostro portale.
A Bologna la riunione della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo

Si svolgerà a Bologna la riunione della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, convocata dal 24 al 26 ottobre prossimi. I lavori si terranno presso la Regione Emilia-Romagna, nell’Aula Magna della sede di Viale A. Moro 30.

Il programma prevede, il 24 ottobre alle 9.30, la relazione della presidente della Consulta Silvia Bartolini. Sono invitati i Consiglieri regionali incaricati dalla Giunta regionale di riformare la legge istitutiva della Consulta stessa, la n. 3 del 2006. Il dibattito sulle ipotesi di riforma della Consulta impegnerà l’intera giornata: la mattina, al termine della relazione della presidente, e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00. A seguire sarà proiettato il docufilm “Un po’ più in là dello stereotipo: giovani, migrazioni e viaggi con le memorie” realizzato dalla Provincia di Modena.

La mattina del 25 ottobre sarà dedicata invece al seminario "Rappresentanza degli italiani all'estero: il punto di vista delle Consulte regionali per l'emigrazione". Le comunità dei corregionali all’estero e tutti gli interessati potranno seguire la riunione mattutina della Consulta in diretta streaming sul portale Emiliano-Romagnoli nel mondo.

Vi parteciperanno Silvana Mangione vice Segretario Generale del CGIE (Consiglio generale italiani all’estero), l’On. Fabio Porta Presidente del Comitato permanente sugli italiani nel mondo – Commissione Affari Esteri Camera dei Deputati, il Prof. Andrea Morrone costituzionalista, docente dell'Università di Bologna e i rappresentanti delle Consulte regionali dell’emigrazione di Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Basilicata. Presiederà i lavori Silvia Bartolini.

Nel pomeriggio sarà presentato il programma triennale 2013-2015 delle attività a favore degli emiliano-romagnoli all'estero. Alle 17.00 infine verrà presentato il libro e dvd “Nulla osta per il mondo – L’emigrazione da Renazzo" a cura di Renzo Rabboni.

La riunione della Consulta si concluderà il 26 ottobre con la presentazione alle 9.30 del "Rapporto Italiani nel mondo 2013" della Fondazione Migrantes, seguirà l’illustrazione della proposta di programma per le attività della Consulta per il 2014 e del resoconto delle attività formative del 2013. I lavori avranno termine con la presentazione del libro “Emigrare non è solo per uomini – Storie e ritratti di donne emiliano-romagnole in emigrazione” di Renzo Bonoli.