Tagliatelle e tortellini per beneficenza

Gli emiliano-romagnoli dell'Ontario hanno organizzato a Toronto una raccolta fondi per le vittime del terremoto. Ai fornelli lo chef Gabriele Paganelli e al mattarello Miss Tagliatella.
Tagliatelle e tortellini per beneficenza

Un momento dell'iniziativa benefica di Toronto (Canada)

Grande successo dell’iniziativa organizzata la settimana scorsa dall’Associazione Amarcord – Emiliano romagnoli dell’Ontario per raccogliere fondi per il sostegno ai terremotati dell’Emilia. Lo chef Gabriele Paganelli, titolare del ristorante Romagna Mia e presidente del nostro sodalizio di Toronto, e il suo staff hanno cucinato al Jewel Event Centre di Woodbridge (al 55 di Sovereign Court) per circa 150 invitati le specialità della cucina emiliano-romagnola.
L’evento benefico “Una serata per l’Emilia” ha fruttato 14 mila dollari canadesi (circa 11.400 euro) ed ha visto ai fornelli anche due ospiti arrivati dall’Italia, Maria Corzani, Miss Tagliatella, ed Enzo Di Lio, che hanno mostrato al pubblico l’arte culinaria emiliana. «I fondi saranno utilizzati per aiutare le fasce più deboli come bambini e anziani – ha spiegato Gianpietro Nagliati Bravi, uno degli organizzatori. Abbiamo in ballo quattro o cinque progetti, decideremo il da farsi in base al totale dei soldi che riusciremo a raccogliere». In calendario, infatti, ci saranno altre serate benefiche organizzate a Ottawa, Montréal e Vancouver, con la supervisione dell’Ambasciata Italiana in Canada e in coordinamento con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
La raccolta fondi è stata preceduta, nel pomeriggio di giovedì scorso, dall’evento gastronomico “An afternoon of sfoglia, tagliatelle and tortellini!” che si è tenuto all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto. Maria Corzani e gli altri chef hanno svelato i segreti di come si prepara la tradizionale sfoglia, dalla quale si ricavano le tagliatelle e i tortellini.