Oltre 187 mila euro raccolti dagli emiliano-romagnoli nel mondo

Le donazioni arrivano dalle comunità di Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America e Australia. Bartolini: “Gesti di cui andare orgogliosi”.
Oltre 187 mila euro raccolti dagli emiliano-romagnoli nel mondo

“All’indomani del terremoto, le comunità emiliano-romagnole all’estero si sono mobilitate fin da subito e hanno raccolto diverse donazioni a favore delle popolazioni emiliane colpite, con iniziative e gesti di solidarietà di cui andare orgogliosi”. Silvia Bartolini, presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, fa il punto sulle iniziative di raccolta attivate un po’ ovunque dalle comunità di emiliano-romagnoli, in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud America dove si sono moltiplicate le attività di raccolta anche in collaborazione con le altre associazioni degli italiani all’estero.

Le somme arrivate ammontano a oltre 187 mila euro. “Si tratta di cifre piccole rispetto alla stima dei danni subiti dalle popolazioni colpite - sottolinea Bartolini - ma sono tutte importanti perché testimoniano sentimenti di vicinanza autentici. Per questo vorrei ringraziare tutti gli emiliano-romagnoli per l’impegno loro e delle associazioni che li rappresentano”.

Le iniziative nel mondo

In Svizzera, l’Associazione Emilia Romagna del Ticino ha raccolto l’equivalente di 4.200 euro. A Londra sono state donate dalla Federazione delle associazioni emiliano-romagnole in Gran Bretagna 10 mila euro. Quasi duemila euro vengono dall’associazione di Stoccarda in Germania, attraverso cene e iniziative culturali. Da Parigi hanno inviato fondi anche la comunità parmense e piacentina (duemila euro) e la Fratellanza Reggiana: 700 euro raccolti in collaborazione con l’associazione degli emiliano-romagnoli durante il Forum delle associazioni italiane in Francia.

Dalla Svezia, la Società Emiliano Romagnola Due Torri con sede a Stoccolma ha consegnato 164 euro.

Dagli Stati Uniti sono arrivati l’equivalente di 16.500 euro dai sodalizi dei corregionali di New York, 1.250 euro dall'Associazione emiliano-romagnoli dell'Illinois e altri quattromila dalla Società Modenese di Mutuo Soccorso di Highwood.

In Canada l’Associazione Emilia-Romagna di Vancouver ha raccolto mille dollari canadesi (800 euro), mentre a Toronto è stato organizzato su iniziativa dell’Associazione Emiliano Romagnoli dell’Ontario, un evento gastronomico di raccolta fondi An evening for Emilia che ha fruttato 11.380 euro.
Dal Cile, l’Associazione Emilia-Romagna di Santiago in collaborazione con il Comitato italiano di assistenza ha inviato donazioni superiori a 23 mila euro, di cui cinquemila raccolti tra gli studenti delle Scuole di lingua  italiana in Cile.

In Brasile 3.550 euro sono stati donati dall’Associazione Emilia-Romagna Bandeirante di Salto e Itu che ha promosso la campagna Distantes mas sempre presentes in collaborazione con gli altri sodalizi emiliano-romagnoli. Sempre in Brasile, il Consolato Generale di Curitiba, in collaborazione con il Circolo Emilia-Romagna Paranà e Santa Caterina e il desk dell’Emilia-Romagna a Curitiba, ha inviato oltre 8.200 euro grazie a una cena di solidarietà e attraverso un conto corrente dedicato.

A Mar del Plata in Argentina l'Associazione Emilia-Romagna ha consegnato al Console d'Italia l'equivalente di 700 euro raccolti durante il Festival Solidario, mentre il Proter (l'associazione dei professionisti e tecnici dell'Emilia-Romagna) con l’evento Mar del Plata abraza a la Emilia Romagna, organizzato dai consultori Alberto Becchi e Marcelo Carrara, ha donato 4.600 euro. L’associazione di Tucuman ha devoluto alla Regione oltre 3.700 euro. Infine, l’Associazione Emilia-Romagna di Cordoba in collaborazione con il Consolato d’Italia ha raccolto 7.240 euro.

Da Montevideo (Uruguay) sono arrivati 2.900 euro grazie alla festa del 2 giugno presso la Casa degli Italiani e a iniziative proseguite per tutto agosto. Dal piccolo Paraguay mille euro donati dai partecipanti al Festival de Pastas Solidario voluto dalla nostra associazione.
Sono stati 51.450 dollari australiani (42 mila euro) le prime somme raccolte a Sydneyin Australia grazie agli eventi messi in campo dalla comunità italo australiana su iniziativa dell'Associazione Emilia Romagna di Sydney Wollongong. Oltre alla somma donata dagli ascoltatori tramite la Radiothon, altri 10 mila dollari sono stati raccolti con la vendita dei biglietti della lotteria, mentre l’asta ha fruttato 11.450 dollari. E con il grande evento organizzato al Fraternity Club di Wollongong il 26 agosto scorso "siamo arrivati a 79 mila euro complessivi", ci ha detto Bruno Buttini, presidente del sodalizio di Sydney Wollongong. Altri 7.540 dollari, pari a 6.150 euro, sono il frutto della cena di solidarietà Pasta Night promossa da Romano Rubichi e dalla Emilia Romagna Association of South Australia.