Il Mondo Piccolo torna a far sognare

Presentato il film su Guareschi nel luogo natale dello scrittore. La regia è di Alessandro Scillitani e il soggetto di Paolo Simonazzi
Il Mondo Piccolo torna a far sognare

La locandina della presentazione del film

E’ stato presentato lo scorso 18 novembre al Museo Il Mondo Piccolo di Fontanelle di Roccabianca (Parma), luogo natale di Giovannino Guareschi, il film “Mondo Piccolo” del regista Alessandro Scillitani, presenti Silvia Bartolini, presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, il sindaco di Roccabianca Giorgio Quarantelli, Paolo Simonazzi, ideatore del progetto, e lo stesso regista. Ha condotto l’incontro il giornalista Gianluigi Negri.

Il Museo dedicato a “Il Mondo Piccolo" (sottotitolo: "Un paesaggio d’autore: Fontanelle, Guareschi, Faraboli”) permette al visitatore di calarsi dentro le terre della Bassa, un piccolo angolo di territorio che, nell’apparente immobilità della storia, ha dato alla luce due vicende umane e sociali uniche, quelle dello scrittore Giovannino Guareschi, l’autore della notissima saga di Peppone e don Camillo, e di Giovanni Faraboli, il maggiore animatore e organizzatore del movimento cooperativo riformista. Uno spazio circoscritto, un “mondo piccolo”, che Scillitani e Simonazzi hanno cercato di restituire in tutta la sua intatta magia. Dal 19 novembre il film è in vendita con la Gazzetta di Parma.