Seguici su

Dolore in Consulta per la scomparsa a Mar del Plata di Diego Golfieri

Il giovane presidente della Proter non è riuscito a vincere la malattia. Cordoglio nel mondo dell’emigrazione emiliano-romagnola in Argentina
Dolore in Consulta per la scomparsa a Mar del Plata di Diego Golfieri

E’ venuto a mancare l’altro ieri a Mar del Plata, in Argentina, Diego Golfieri, ingegnere, presidente di Proter - Red de Profesionales y Técnicos de la Emilia Romagna,  la rete dei professionisti e tecnici di origine emiliano-romagnola, una delle nostre associazioni più attive. Solo nello scorso mese di aprile, prima di essere aggredito dalla malattia, Golfieri aveva presentato a La Plata il libro “Voci oltre la storia - Storie di emigrazioni emiliano-romagnole in Argentina”, realizzato in collaborazione con la Consulta e il Cides di Bologna.

Stimato e apprezzato nel mondo dell’emigrazione italiana in Argentina, Diego ha lasciato nello sconforto gli amici e tutti coloro che conoscevano il suo impegno per l’associazionismo regionale e il suo amore per l’Emilia-Romagna.

“Sono colpita e profondamente addolorata per la scomparsa di Diego, giovane e brillante presidente della Proter – ha scritto Silvia Bartolini al direttivo del nostro sodalizio. Insieme a tutti i funzionari della Consulta, ho sperato che le condizioni di salute di Diego migliorassero e sulla malattia prevalessero la forza, la simpatia, la sua tenacia intellettuale. Così, dolorosamente, non è stato. La Consulta perde un presidente esemplare, innovativo ma allo stesso tempo legato alla memoria sociale e familiare dell’emigrazione. Noi tutti, e voi della Proter in particolare, perdete un amico, premuroso, sempre presente. Di fronte a una così grande disgrazia, ci uniamo a voi e ai cari genitori di Diego, ai quali vi prego di portare le nostre più sentite condoglianze e l'abbraccio di noi tutti dall'Emilia-Romagna. Abbiamo voluto bene a Diego e non lo dimenticheremo”.
I funerali si svolgono oggi 9 luglio alle ore 9 a Mar del Plata.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?