Cena di solidarietà a Curitiba (Brasile) per il terremoto in Emilia

Raccolti circa 7 mila euro grazie all’iniziativa di Consolato, Circolo Emilia-Romagna, sportello della Regione e Comites.
Cena di solidarietà a Curitiba (Brasile) per il terremoto in Emilia

Circa 150 persone hanno partecipato lo scorso 3 luglio alla cena di solidarietà organizzata al Salone delle feste del Mercato municipale di Curitiba (Brasile) all’interno delle iniziative per la raccolta fondi a favore degli emiliani colpiti dal terremoto di maggio. A promuovere l’evento sono stati il Consolato d’Italia a Curitiba, il consultore per il Brasile e presidente del Circolo Emilia-Romagna Paranà e Santa Caterina Roberto Colliva, Alessia Benizzi del desk della Regione Emilia-Romagna a Curitiba e il Comites nella persona di Gianluca Cantoni. La cena ha ottenuto un ottimo risultato – i fondi raccolti corrispondono a circa 7 mila euro - grazie alla collaborazione di un ristorante del Mercato Municipale che ha messo a disposizione il personale, mentre le materie prime (pasta, carne, verdure ecc.) sono state fornite dal Mercato grazie a un accordo con l'assessorato all'agricoltura del Comune di Curitiba. Hanno dato il loro aiuto anche l’Associazione commercianti di Curitiba e la Federazione del commercio del Paranà, tutti mobilitati – grazie alla campagna d’informazione messa in atto dal Consolato e dal Circolo Emilia Romagna – per portare aiuto alla popolazione emiliana.

Per sensibilizzare i partecipanti, durante la cena è stato proiettato il video "Emilia-Romagna Terra con l'Anima" realizzato da Apt e Consulta, sono state mostrate immagini delle città emiliane prima e dopo il terremoto, ed è stato effettuato un collegamento via skype con la presidente della Consulta Silvia Bartolini che dalla sua casa di Bologna ha illustrato gli effetti del terremoto e gli interventi  intrapresi dalla Regione e dalla Protezione civile per portare sollievo alle popolazioni colpite e iniziare la ricostruzione.