A Liegi (Belgio) tre iniziative delle nostre associazioni regionali

La mostra degli architetti e, per il 25 aprile, la conferenza con Ingroia e un'esposizione organizzata dall'ANPI
A Liegi (Belgio) tre iniziative delle nostre associazioni regionali

Il procuratore antimafia Ingroia

In occasione dell'anniversario della Liberazione, il 25 aprile, le associazioni regionali aderenti alla FILEF di Liegi, tra cui l'Associazione Emilia-Romagna di Liegi e il Circolo Emiliano-romagnolo di Saint Nicolas, hanno organizzato diverse iniziative.

Si comincia il venerdì 20 aprile, con l’inaugurazione alle 18.30 della mostra della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo «Architectes et Ingénieurs de l’Emilie-Romagne dans le monde», presso la sede della Leonardo da Vinci di Seraing (Rue Cockerill 8). La serata prevede anche la proiezione di un film sulla storia di Piacenza.

Seguirà, proprio il 25 aprile, la conferenza-dibattito con Antonio Ingroia, procuratore aggiunto antimafia a Palermo, che parlerà di “Legalità e giustizia in democrazia”, alle ore 19 presso Le Grand Curtius di Liegi (Rue Férontrée 136).

Sarà infine la volta dell’esposizione itinerante “Deportazione e genocidio: una tragedia europea”, organizzata insieme all’ANPI (Associazione nazionale partigiani italiani), Leonardo da Vinci e Filef, e che sarà inaugurata il 30 aprile alle ore 18 al Centro Culturale di Seraing (Rue R. Strivay 44) in collaborazione con l’Institut National des Invalides de Guerre, la Coupole, il Memorial Breendonk,  la Defense, e con il sostegno del ministero della Federation Wallonie Bruxelles, sotto l’alto patronato dell’assessorato alla cultura della città di Seraing e l’Institut des Veterans.