Nuove tappe in Cile e Argentina per il progetto Beyond Borders di Instabili Vaganti

Continuano in sud-America le tappe del progetto "Beyond Borders 2023" coordinato da Instabili Vaganti e realizzato con il contributo della Consulta Er nel mondo. Eventi organizzati in collaborazione con l'Associazione Emilia-Romagna Valle Aconcagua in Cile e l'Associazione Terra Mar Del Plata in Argentina.

SPETTACOLI

 

LOCKDOWN MEMORY
  • Sabato 18 novembre 2023 – Mar del Plata, Argentina

Scuola Loris Malaguzzi - Rivadavia 3628, B7600 Mar del Plata, Argentina

Conferenza-spettacolo che testimonia la difficile situazione socio-politica in diversi paesi del mondo, durante il Lockdown, attraverso le esperienze di vita, raccolte in video, di artisti internazionali e le azioni performative dei performer dal vivo di instabili Vaganti, fa tappa in Argentina, grazie al sostegno della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, per raccontare ad un giovanissimo pubblico di studenti la nascita del Progetto Internazionale Beyond Borders. In questa occasione sarà inoltre realizzato un workshop aperto agli studenti, grazie alla collaborazione con l'associazione Terra di Mar del Plata.

Info: marcelo.carrara.mardelplata@gmail.com

 

VIDEODANTE #CILE
  • 23 NOVEMBRE 2023 - h. 19.00 - San Esteban, Valparaiso, Cile

Centro Cultural Municipal de San Esteban

  • 24 NOVEMBRE 2023 - h. 19.00 - Los Andes, Cile

Los Andes, Valparaiso, Cile

Conferenza performativa che vuole presentare attraverso video, elementi performativi e letture drammatizzate il percorso di lavoro intrapreso nella webserie omonima Videodante#Cile, una trilogia video realizzata attraverso un’innovativa metodologia di lavoro a distanza che, sotto la direzione di Instabili Vaganti ha coinvolto artisti italiani e cileni. La serie è stata realizzata in occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, con il contributo dell'Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Cile e della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo.

L'incontro sarà diretto dalla regista Anna Dora Dorno e dal performer Nicola Pianzola, con la collaborazione del professore e performer cileno Claudio Santana Borquez fondatore del gruppo Performer Persona Project che ha preso parte alla realizzazione del video, ed è realizzato grazie al contributo della Consulta degli Emiliano- Romagnoli nel mondo e in collaborazione con l'Associazione Valle Aconcagua - Cile.

Info: bianchinipietro@hotmail.com

 

WORKSHOP

FRONTERAS GLOBALES

8 e 9 NOVEMBRE 2023 – Valparaiso, Cile

Sala UPLA - Universidad de Playa Ancha

Durante questa sessione di lavoro pratico, i partecipanti lavoreranno condividendo una riflessione artistica sul concetto di "Confine", inteso in senso ampio (geografico, politico, sociale, di genere, interpersonale, etc.), con la volontà comune di sviluppare nuove strategie volte al superamento dei confini attraverso processi di creazione artistica a livello globale. In particolare, il lavoro si concentrerà sul teatro e sulle arti performative come strumenti attivi di intervento sociale e, allo stesso tempo, come mezzi di espressione della libertà creativa dell'attore.
La sessione è rivolta ad attori, performer, ballerini, studenti ed è svolta in collaborazione con il Ministero della Cultura, L'Istituto Italiano di Cultura di Santiago, La Regione Emilia Romagna, la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, ATER Fondazione.

Info: salaupla@upla.cl

 

IL CORPO ORGANICO
  • 18 NOVEMBRE - Mar del Plata, Argentina

Scuola Loris Malaguzzi - Rivadavia 3628, B7600 Mar del Plata, Argentina

All’interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce. Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale. Il workshop mira inoltre ad amplificare le capacità d’ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi. Verranno introdotti e dimostrati praticamente differenti metodi ed approcci che derivano dalle teorie dei maestri della tradizione teatrale del novecento: Grotowski, Barba, Mejerchol’d.

Il laboratorio è rivolto a: aperto a studenti, attori, danzatori e interessati

Info e iscrizioni: marcelo.carrara.mardelplata@gmail.com


 

Instabili Vaganti è un duo artistico multidisciplinare fondato nel 2004 dalla regista, artista e performer Anna Dora Dorno e dal drammaturgo e performer Nicola Pianzola, chesi caratterizza per la ricerca e la sperimentazione nel teatro fisico e nelle arti performative contemporanee. Ha presentato le sue produzioni e progetti in oltre venti paesi tra Americhe, Asia, Medio Oriente ed Europa, traducendo le proprie opere in tre lingue. Ha collezionando numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui la nomination ai Total Theatre Awards al Festival di Edimburgo 2014 per lo spettacolo MADE IN ILVA, e importanti riconoscimenti quali il patrocinio dell’Anno Europeo del patrimonio culturale 2018 per il progetto Stracci della memoria e di Amnesty International per l’impegno civile dimostrato con lo spettacolo Desaparecidos#43. Instabili Vaganti ha rappresentato il teatro italiano in iniziative d’importanza mondiale tra cui le Olimpiadi del teatro in India e l’anno dell’Italia in America Latina, realizzando inoltre co produzioni internazionali con diversi paesi tra cui The Global City (progetto vincitore del bando SIAE “Per chi crea” 2019) con il Teatro Nazionale di Genova e il Festival FIDAE in Uruguay. 

Nel 2020, nel pieno del primo lockdown imposto dalle misure di contenimento della pandemia da Covid-19, ha ideato il progetto internazionale Beyond Borders, per continuare a collaborare con artisti da ogni parte del pianeta. Il progetto è stato riconosciuto nel 2021 dal MIC e si avvale ad oggi della collaborazione di partner da diversi paesi del mondo, con i quali sono stati prodotti spettacoli e opere in video. Lo stesso anno ha vinto il bando della Regione Emilia-Romagna – Assemblea legislativa / Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, con un progetto di valorizzazione artistica dei luoghi danteschi dell’Emilia-Romagna in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

CONTATTI: 

Camilla Muratori - email: promozione@instabilivaganti.com

Instabili Vaganti Experimental Theatre - Bologna | Italy

http://www.instabilivaganti.com/