Mostra fotografica e coro Alpino Valnure a Mar del Plata

In occasione dei 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, la Sociedad Italiana "Las Tres Venecias¨, Fogolar Furlan MDP e il Circulo Giuliani organizzano una settimana di eventi, con l'eccezionale presenza del coro alpino della Valnure (Bettola, Piacenza)
Mostra fotografica e coro Alpino Valnure a Mar del Plata


Dopo 100 anni  dalla fine della prima guerra mondiale, si è svolta a Mar del Plata un'attività commemorativa: "cent'anni-Prima Guerra" organizzata da tre istituzioni italiane: il Fogolar Fulan, la Società Italiano Las Tres Venecias e Circolo Giuliani nel Mondo di Mar del Plata.
La cerimonia di chiusura di questa attività, presieduta dal Vice Presidente 1 ° corpo, Consigliere Balut Olivar Tarifa Arenas (UC), si è svolta oggi, Martedì 13 novembre, sulla base di sessioni onorevole del Consiglio, su iniziativa del Consigliere Marcelo Gabriel Carrara (AA), occasione in cui si esibiva il coro Valnure Alpino di Piacenza. Tra gli altri, era presente l'assessore Cristina Coria (UCR); il direttore delle ONG, Federico Chioli; il presidente e vice presidente di EMTUR, Gabriela Magnoler e Jorge Zanier, rispettivamente; il console onorario della Federazione Russa, Jorge Kuznetsov; Pedro Buffacchi, promotore dell'iniziativa; Pablo della Savia, detentore di Fogolar Furlan; Eduardo Valinotti, presidente del Circolo Giulani nel Mondo; Felisa Ponilio dei COMITATI; e il direttore del coro, Edo Mazzoni.
In primo luogo, è stato proiettato il video istituzionale "Historias de Abuelas". L'identità non è imposta ", fatta dallo staff dell'Auditórium Theatre-Provincial Arts Center. Poi, Tarifa Arenas ha dato il benvenuto: "Buongiorno a tutti. La prima riflessione è quella di ritenere che sia una buona occasione per fare nel Consiglio deliberativo un'attività che permetta di visualizzare la performance di un coro di un altro paese nel quadro di un'attività evocativa. Questa proposta cerca di far luce sugli eventi che hanno segnato la storia del mondo, al fine di evitare il ripetersi di situazioni segnate da morte, dolore e tragedia. Mi congratulo con te per la tua carriera e per aver avuto questa proposta in mente. "
Buffacchi ha aggiunto: "È un piacere essere nel Consiglio deliberativo, coronando un risultato che ha richiesto tempo e lavoro congiunto di diverse persone e istituzioni. Stiamo evocando la prima guerra mondiale e tutto ciò che ha generato e segnato nelle nostre famiglie e nei nostri popoli ".
Della Savia ha aggiunto: "Voglio ringraziare le autorità del Consiglio per averci permesso di rendere visibile questa attività, che affrontiamo durante l'anno, e di completarla. Grazie a tutti coloro che hanno osato partecipare alla chiamata che abbiamo fatto. Stiamo portando alla memoria eventi tragici che hanno attraversato generazioni e famiglie. Tutto ciò che è iniziato come un sogno culmina oggi con lo sforzo di tutti ".
In seguito, Valinotti ha dichiarato: "Ringrazio coloro che hanno aiutato a realizzare questi sogni e le proiezioni del lavoro congiunto. Oggi è la realtà del campione, qui nella sala del comune. Grazie a tutti, per onorare la memoria di coloro che sono morti in una guerra che non aveva senso, come tutti gli altri ".
Ponilio ha detto: "Vi do il benvenuto al coro di Piacenza, spero che il vostro soggiorno a Mar del Plata sia piacevole come tutti noi desideriamo. Stiamo assistendo alla fine di un'attività, così ben organizzata. È un orgoglio. "
Magnoler, nel frattempo, ha dichiarato: "Grazie a tutti per l'invito. Dobbiamo sempre essere buoni padroni di casa, più in questo caso, dove evochiamo un tragico evento. Ricordarsi di non ripetere e guardare avanti, costruire, è l'impegno che tutti dobbiamo assumere. Mi congratulo con te per questa iniziativa. "
Carrara ha commentato: "Buonasera a tutti. È un giorno molto emozionante, perché il Consiglio deliberativo sta riconoscendo un'attività evocativa della prima guerra mondiale. Siamo tutti impegnati in un necessario e inevitabile esercizio di memoria. Stiamo chiudendo con una visita speciale una proposta che ha richiesto molto impegno e lavoro ".
Da parte sua, il direttore del coro, Edo Mazzoni ha apprezzato il riconoscimento: "E 'un onore ricevere questo documento legislativo che riconosce la nostra presenza in questa bellissima città, dove la presenza della comunità italiana all'estero è nota. Grazie mille per il modo in cui ci mostri il tuo amore e il tuo impegno per la memoria ".

Guarda le foto dell'evento!